Un biglietto per Tananai a chi “resiste” di più senza cellulare: la sfida lanciata dalla Fidas di Grassano

Quanto possiamo “resistere” senza cellulare? È la domanda a cui vuole rispondere la Fidas di Grassano, in provincia di Matera, che lancia la “Maratona senza cellulare” e per il vincitore c’è anche un premio speciale: il biglietto per il concerto di Tananai in programma il 28 luglio prossimo alla Cava del Sole di Matera.

L’iniziativa, riservata in particolare ai giovani tra i 18 e i 25 anni ma aperta a tutti, è in programma il 28 giugno prossimo, dalle ore 9 alle 19. Partecipare è molto semplice: basta consegnare il proprio telefonino a Casa Fidas a Grassano, qui sarà sigillato e custodito dal gruppo giovani dell’associazione e verrà riconsegnato in qualsiasi momento se ne farà richiesta.

“Usa il tuo cellulare per uno scatto al sangue donato e non al sangue versato” è l’appello della Fidas. L’iniziativa, spiega il presidente della sezione di Grassano, Carlo Loiudice, è stata «proposta da Giovanni Spadafino, accettata dall’intero direttivo e poi condivisa dal gruppo giovani, inizialmente ha messo in difficoltà di pensiero anche noi, perché molto di impatto e perché ormai quasi tutti non riusciamo a fare a meno del telefonino. Ma, valutandola, abbiamo ritenuto opportuno provare, ipotizzandola come una sperimentazione».

L’idea della sfida, aggiunge Spadafino, «è nata a seguito di una riflessione sul dibattito scaturito nelle scorse settimane a seguito dei noti eventi di cronaca. Volutamente non abbiamo organizzato nessuna attività in alternativa all’assenza del proprio cellulare, proprio perché ognuno è responsabile di se stesso, si può andare a giocare a pallone, fare visita ad un amico e parlare senza interruzioni di messaggi, si può andare a fare la spesa: in definitiva – ha concluso – ognuno deve scandire la sua giornata».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version