Oltre 16mila lettori nei primi otto mesi del 2023: quarantacinque Comuni, 9000 studenti di ogni ordine e grado a cui si sono aggiunti in questa edizione più di 2000 lettori con problemi con la giustizia interni al circuito penale, grazie al supporto del Garante per i detenuti della regione Puglia, e 2000 minori con problemi di accesso alla cultura e ai suoi strumenti grazie alla collaborazione con il Garante dei Minori regionale, 1400 lettori dei cantieri dell’antimafia sociale e 4 regioni che entrano a fare parte del circuito (Veneto, Campania, Sardegna e Calabria).
Sono i numeri raggiunti dal progetto di lettura Radici Future Legalitria, in continua crescita dal suo esordio, presentati oggi nella sala Jeso della presidenza della Regione Puglia a Bari. All’incontro hanno preso parte Leonardo Palmisano (Presidente Radici Future Produzioni), l’assessora al Welfare della Regione Puglia Rosa Barone, Paolo Ponzio (Presidente Teatro Pubblico Pugliese), Francesco Paolicelli, Giusi Toto (Professore Ordinario Università di Foggia), Pierpaolo Romani (Coordinatore nazionale Avviso Pubblico), Piero Rossi (Garante dei detenuti della Regione Puglia), Ludovico Abbaticchio (Garante per i minori), Lella Ruccia (Consigliera di parità Regione Puglia), Carmelo Rollo (Presidente LegaCoop Puglia), don Francesco Mitidieri (Noi&Voi Onlus), Pietro Cassano e Lorenzo Marzulli, (Coop Alleanza 3.0).
Radici Future Produzioni ha anche presentato i nuovi obiettivi per il prossimo anno, partendo dalla crescita di una comunità vasta e variegata di lettori che partecipano a progetti diversi a tema legalità. Prima di tutto le scuole, dove i ragazzi hanno la possibilità di leggere i testi durante i laboratori didattici e incontrare poi gli autori al fine di sviluppare consapevolezza e senso critico sui fenomeni illegali. Ma Legalitria arriva anche in altri ambiti sociali: biblioteche, centri antiviolenza e per minori, ospedali pediatrici e specialistici per lungodegenti, residenze e centri per anziani, Case circondariali e Cantieri dell’Antimafia Sociale. In attivazione anche una collaborazione con la parrocchia di Caivano e don Maurizio Patriciello.
«I 16 mila lettori nei primi 8 mesi del 2023 sono un traguardo importante – ha spiegato Leonardo Palmisano presidente RFP Legalitria – che contiamo di portare a 20000 entro la fine dell’anno. Questa 6 edizione si differenzia dalle precedenti perché punta ad una maggiore diversificazione dei lettori e apre collaborazioni importanti con il Teatro Pubblico Pugliese e l’Università di Foggia per citarne solo alcune».