Luci blu e gialle sulla facciata del palazzo della Presidenza della Regione Puglia, sul lungomare Nazario Sauro a Bari, in segno di solidarietà al popolo ucraino in occasione dell’anniversario dell’invasione russa avvenuto la notte tra il 23 e il 24 febbraio 2022.
In via Sparano, intanto, l’associazione “Uniti per l’Ucraina” ha ricordato le vittime della guerra con ceri accesi su foto che ritraggono case distrutte e bimbi che hanno perso la vita sotto le bombe russe e una grande bandiera Ucraina che riporta la frase “Russia is a terrorist State”. Quasi un mantra ripetuto su cartelloni gialli con le scritte blu.
Sono passati esattamente dodici mesi da quando «il mio popolo soffre per l’aggressione russa – ha detto la presidente Oksana Rohova -. È stato un anno di morte, di un dolore che non passa mai, perché sono morti bambini e anziani. Siamo qui per ricordare le vittime che hanno pagato con la vita per avere diritti come il poter vivere liberi e in pace. Ogni mattina – ha detto ancora la presidente dell’associazione ucraina – ci alziamo col pensiero e con la speranza che la guerra finirà».
In questo momento il gruppo ucraino sta organizzando una raccolta fondi per acquistare un’ambulanza: «è una piccola cosa, ma dà la possibilità di vivere». E poi occorrono «generatori, ambulanze, medicinali, per far sì che i nostri connazionali abbiano luce e salute».