Manca sempre meno al concertone della 26esima edizione della Notte della Taranta, diretto dalla maestra concertatrice Fiorella Mannoia, in programma sabato 25 agosto a Melpignano.
La macchina organizzativa lavora a pieno ritmo per garantire sicurezza e servizi utili agli utenti: 1.173 persone tra tecnici, servizi produzione, sicurezza, facchinaggio, pulizie, palco, camerini, sartoria, trucco e parrucco, comunicazione, personale interno, viabilità sono al lavoro per assicurare che l’imponente evento si svolga in piena sicurezza.
È stato predisposto, inoltre, il piano viabilità: i pullman che raggiungeranno la cittadina grica, dovranno necessariamente accedere a Melpignano in direzione Sud entrando sulla statale 16 (nei pressi della zona industriale). Per evitare code o ingorghi i veicoli che arriveranno a Melpignano non si immetteranno direttamente nelle aree parcheggio ma faranno un breve percorso su una bretella della zona industriale. Poiché l’unico accesso consentito è quello Sud, i pullman che arriveranno da Lecce in prossimità dello svincolo di Cursi dovranno effettuare una sorta di inversione di marcia per rientrare sulla statale 16.
Il parcheggio per persone con disabilità è stato individuato in un’area dedicata: via Salento e alcune vie limitrofe in prossimità del palco del Concertone. L’area camper è stata collocata nei pressi del campo sportivo. Si accede attraverso la zona industriale. L’interdizione al traffico veicolare è prevista dalle ore 16 del 25 agosto. Chi arriva dalla ss 16 dovrà utilizzare i parcheggi predisposti nella zona industriale per giungere all’area spettacolo solo attraverso via Salento e via dell’Annunziata.
Parkforfun.com S.r.l., startup innovativa leader nazionale nel settore della mobilità e logistica di mass events, attiva sul campo dal 2017, in occasione del Concertone “La Notte della Taranta” ha adibito un parcheggio ad hoc nelle zone limitrofe dell’evento.
Il parcheggio è facilmente prenotabile sul sito www.parkforfun.com nella pagina dedicata https://www.parkforfun.com/it/events/place/melpignano. L’apertura del parcheggio è prevista per le ore 14 e il suo accesso è consentito da tre varchi.
Di seguito le informazioni utili per una corretta viabilità e per limitare quanto possibile il traffico:
- Varco SUD (apertura ore 14:00, chiusura ore 01:00) Accesso al varco: Statale 16 Adriatica – uscita zona industriale presso Autosat
- Varco NORD (apertura ore 14:00, chiusura ore 20:00) Accesso al varco: Statale 16 Adriatica – uscita melpignano zona industriale
- Varco OVEST (apertura ore 14:00, chiusura ore 23:00) Accesso al varco: Tangenziale Maglie L’accesso dei mezzi pesanti (camper, caravan, bus, minibus) è consentito esclusivamente dal Varco Sud.
Non sarà permesso l’accesso ai veicoli con rimorchio.
Si raccomanda fortemente di arrivare alle aree parcheggio con largo anticipo preferibilmente entro le ore 18:30.