Tutti pazzi per le percoche di Loconia: marito e moglie le propongono ai clienti del proprio hotel in Romagna

Sane, gustose e tornite. Sono le “Percoche di Loconia” una varietà di pesca a polpa gialla che in questi giorni sta conquistando non pochi estimatori anche in terra romagnola. Grazie infatti alla famiglia canosina che gestisce l’hotel “Nazionale” di Milano Marittima, questo frutto di stagione la fa da padrone sulle tavole dei vacanzieri, sin dalla prima colazione.

“La Romagna è una terra dove mangiare bene è un grande classico. Per questo all’Hotel Nazionale di Milano Marittima la colazione è uno dei punti di forza, preparata con passione e tradizione”. È lo spot di “benvenuto” all’hotel gestito da diversi anni dalla famiglia di Sabino Patruno e Palma Todisco al gran completo che propone, tra l’altro a tavola, prodotti tipici canosini, che giungono quotidianamente in Romagna. Come dicevamo in questo periodo primeggiano le “Percoche di Loconia”, una scelta salutare attraverso la sana alimentazione a base di frutta coltivata e raccolta nella zona della piana dell’Ofanto, dov’è celebrata in una apposita fiera.

Apprezzate per le proprietà dissetanti e diuretiche, le percoche di Loconia sono ricche di vitamine (A e C) e sali minerali, “strizzando l’occhio alle diete”: infatti, l’apporto calorico dei frutti è molto basso. Tra le altre peculiarità delle percoche di Loconia, quella di avere una buccia e una polpa di colore giallo intenso, tendente all’arancione e di possedere una polpa molto soda e compatta che si stacca difficilmente dal nocciolo interno. La polpa della percoche di Loconia, inoltre, risulta essere croccante e dura anche ad elevata maturazione. Proprio per questa sua polpa caratteristica, viene utilizzata dall’industria alimentare nella preparazione delle percoche sciroppate, dei succhi di frutta, di confetture e marmellate che sono servite a tavola durante la colazione.

L’estate in Romagna è anche sinonimo di “nero di Troia” con le percoche, una sorta di sangria canosina, un vero e proprio must che all’hotel “Nazionale” di Milano Marittima è diventata una gradevolissima prelibatezza. Vacanze mai come in questo momento così particolari quelle in Emilia Romagna: una vera e propria solidarietà tanto apprezzata quanto necessaria, diretta ad alleviare le sofferenze patite da molte delle imprese e dagli operatori dei comparti turistici ed artigianali che vivono e lavorano nelle zone colpite dalle tremende alluvioni, che hanno minato il tessuto economico e sociale della mai doma terra romagnola, con le sue bellezze del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version