La tutela delle feste patronali in Puglia è alla base della proposta di legge presentata in VI commissione del Consiglio regionale, su sollecitazione del presidente di commissione Donato Metallo.
«Quella di oggi è una giornata importante perché si avvia il prezioso iter di ascolto delle associazioni e degli operatori del settore. Così come già fatto per la legge di valorizzazione delle Bande della tradizione – ha evidenziato il presidente – anche in questo caso abbiamo deciso, insieme a tutta la commissione, di scrivere una norma che parta dai bisogni e dai sogni di chi vive le feste patronali ogni giorno attraverso il proprio impegno e il proprio lavoro». Il testo proposto ha come obiettivo la salvaguardia, la valorizzazione, la promozione e il sostegno delle feste patronali pugliesi «in quanto espressione del patrimonio immateriale regionale, riconoscendone la funzione culturale, sociale, identitaria, di valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione turistica».
Gli interventi previsti riguardano, tra gli altri, la promozione della conoscenza delle feste patronali, dotandosi di un apposito osservatorio, l’istituzione dell’inventario delle feste patronali e l’istituzione e diffusione del calendario delle stesse per una programmazione unitaria e di identità visiva. Comprese anche iniziative convegnistiche, seminariali, di ricerca e approfondimento della cultura delle feste patronali, e un sostegno, alle feste patronali regolarmente iscritte nell’inventario del patrimonio culturale immateriale pugliese, per noleggio luminarie, manifestazioni bandistiche e musicali tradizionali, manifestazioni pirotecniche e acquisto biglietti per accesso al luna park per famiglie meno abbienti.