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Turismo tutto l’anno in Basilicata. L’Apt punta ai mercati esteri: «Prima Buenos Aires, poi New York col presepe»

L’offerta turistica lucana sempre più presente sui mercati esteri. È l’obiettivo del programma “Turismo tutto l’anno” che vede impegnate risorse della Regione per 1,5 milioni di euro. Il Piano, finanziato dall’FSC, è stato predisposto e avviato già da alcuni mesi da APT Basilicata per promuovere l’offerta turistica lucana nei mercati esteri. Gli esiti delle iniziative…

L’offerta turistica lucana sempre più presente sui mercati esteri. È l’obiettivo del programma “Turismo tutto l’anno” che vede impegnate risorse della Regione per 1,5 milioni di euro. Il Piano, finanziato dall’FSC, è stato predisposto e avviato già da alcuni mesi da APT Basilicata per promuovere l’offerta turistica lucana nei mercati esteri. Gli esiti delle iniziative realizzate durante il periodo Covid, infatti, attestati dai numeri del 2022 e ancor di più da quelli provvisori dei primi sette mesi del 2023 (+38% rispetto allo stesso periodo del 2019), hanno certificato l’importanza dei viaggiatori stranieri nell’economia turistica regionale. «Proprio per questo – afferma il direttore APT Antonio Nicoletti – oggi l’Agenzia di Promozione Territoriale è più che mai impegnata nell’attuazione delle iniziative dedicate ai mercati obiettivo come Francia, USA, Regno Unito, Germania, e a quelli cosiddetti di scouting come ad esempio il Giappone».

«In questi giorni – spiega Nicoletti – si sta svolgendo una missione negli Stati di New York e del New Jersey, per incontrare quasi un centinaio di selezionati operatori, interessati al mercato italiano, oltre ai partner di progetti e iniziative specifiche. Tra queste iniziative, rientra l’edizione newyorkese di Travel#, l’evento-conferenza itinerante nato nel 2019 per approfondire gli scenari futuri dell’industria del turismo».

#incomparableitaly è l’hashtag scelto per questa nuova tappa, in calendario martedì 26 settembre e che coinvolgerà i più autorevoli buyer del mercato USA (agenti di viaggio, tour operator e wedding planner), già esperti e fan della destinazione Italia. Altre attività porteranno il team APT a incontrare giornalisti e buyer selezionati da ENIT USA, interessati a nuove destinazioni sul territorio italiano.

Tra i progetti in corso di attuazione, uno in particolare vede coinvolta la New York University, School of Professional Studies, per la predisposizione di contenuti artistici e multimediali dedicati al mercato statunitense. «Sempre in questi giorni – fa sapere l’Apt – con il maestro presepista Franco Artese si sta concretizzando una nuova opportunità di promozione mediante il tradizionale “presepe lucano”, che sarà istallato nella parrocchia simbolo della presenza italiana nella Grande Mela, Our Lady of Pompei, oggi gestita da un parroco lucano, don Luigi Portarulo». Le iniziative non finiscono qui. Ai primi di ottobre, la Basilicata sarà protagonista alla FIT di Buenos Aires, la Fiera internazionale del turismo del Sud America. In questa edizione della FIT, importante appuntamento per il mondo del viaggio, l’Italia sarà il Paese ospite d’onore e sarà rappresentata solo da due regioni, la Sicilia e Basilicata.

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