SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Turismo sostenibile: accordo tra Regione e Anci Puglia per lo sviluppo di cammini e bike economy – VIDEO

Unire le forze per mappare e coordinare le attività utili al consolidamento del prodotto turistico “Sport, Natura e Benessere”, con uno specifico focus su cammini, itinerari culturali e bike tourism. È il fulcro dell’accordo di cooperazione sottoscritto nella Sala Brembo della Fiera di Bergamo durante l’assemblea annuale dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani, da Anci Puglia,…

Unire le forze per mappare e coordinare le attività utili al consolidamento del prodotto turistico “Sport, Natura e Benessere”, con uno specifico focus su cammini, itinerari culturali e bike tourism. È il fulcro dell’accordo di cooperazione sottoscritto nella Sala Brembo della Fiera di Bergamo durante l’assemblea annuale dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani, da Anci Puglia, Regione Puglia e Pugliapromozione.

Obiettivo è favorire lo sviluppo di modelli di turismo lento e sostenibile, di esperienze a piedi, in bicicletta e a contatto con la natura, quali volano di valorizzare e promozione della destinazione Puglia e di realtà turistiche meno conosciute nel territorio regionale.

«La competitività del brand Puglia sul piano nazionale ed internazionale passa da un’offerta turistica ampia e in grado di coinvolgere più tipologie di viaggiatori durante tutto l’anno – commenta l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane -. I cammini e gli itinerari culturali, insieme ai percorsi cicloturistici, esistenti e in corso di realizzazione con Asset, permettono di stimolare questa diversificazione, ma soprattutto di farlo nel rispetto dell’ambiente, della qualità della vita nelle comunità e promuovendo l’economia dei territori».

In questo quadro, «la collaborazione con i numerosi comuni pugliesi è fondamentale per concretizzare le iniziative già annunciate e per costruire prodotti turistici in linea con gli obiettivi della strategia regionale. Siamo sicuri che Anci sia un alleato di primissimo rilievo per le azioni in essere e per quelle che partiranno già dal prossimo anno», conclude Lopane.

«La mobilità ciclistica, e tutte le leve che questa può attivare, è un settore in cui ormai da tempo le amministrazioni comunali stanno investendo», aggiunge il presidente Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro. «È importante oggi però saper mettere a sistema i singoli interventi. Come più volte abbiamo sottolineato – conclude – la collaborazione e la convergenza di intenti tra più istituzioni e enti è quella cornice positiva che permette uno sviluppo del territorio consapevole e omogeneo».

Tra le varie cose, Anci Puglia lavorerà ad una mappatura delle strutture esistenti nei comuni pugliesi (ad esempio ciclabili e velostazioni), degli investimenti comunali mirati sull’organizzazione dei bike sharing locali e di tutti i percorsi definiti da ciclovie, greenway, percorsi a basso o quasi inesistente traffico veicolare, sia quelle effettivamente fruibili e che abbiano un contenuto turistico, che quelle in via di definizione e realizzazione. La supervisione degli interventi e gli indirizzi saranno, rispettivamente, di Pugliapromozione e del Dipartimento Cultura e Turismo della Regione Puglia.

ARGOMENTI

cammini
cicloturismo
gianfranco lopane
Regione Puglia
turismo sostenibile

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!