Turismo, oltre 15 milioni di presenze in Puglia nel 2024: cresce l’appeal della regione

L’attrattività della Puglia continua a crescere. Stando ai dati diffusi dall’Osservatorio regionale del Turismo durante il Ttg Travel Experience di Rimini, nei primi otto mesi del 2024 si è registrato un incremento degli arrivi del 9% e delle presenze turistiche del 4% rispetto al 2023.

Nel dettaglio, sono 4.234.000 le persone arrivate in Puglia e 15.339.000 le presenze turistiche registrate nella regione.

La crescita ha interessato sia i turisti italiani che stranieri, con questi ultimi che hanno evidenziato un aumento maggiore: +20% per gli arrivi e +15% per le presenze. I flussi turistici nazionali registrano un incremento del +3% per gli arrivi a fronte di un andamento stazionario delle presenze. Per i mesi di settembre e ottobre, le previsioni indicano una crescita degli arrivi del +4% e un mantenimento dei valori dello scorso anno per le presenze.

Da gennaio ad agosto di quest’anno, sono stati registrati incrementi superiori al 10% degli arrivi nei mesi di marzo (in concomitanza con le festività di Pasqua), di maggio e di giugno.

«Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti dal turismo pugliese nei primi mesi del 2024. La crescita degli arrivi e delle presenze conferma che la Puglia è sempre più una destinazione di riferimento sia a livello nazionale che internazionale», afferma l’assessore al Turismo della Regione Puglia Gianfranco Lopane.

«Qui, dal Ttg di Rimini, condividiamo i primi risultati del 2024, con una stagione turistica – sottolinea Luca Scandale, direttore generale Pugliapromozione – ancora in corso. Lavoriamo tutto l’anno con una continuo flusso di dati tra l’Osservatorio turistico, gli operatori e le associazioni di categoria dei dati più recenti sui principali trend in atto, affinché le scelte imprenditoriali poggino su informazioni accurate».

All’assessore Lopane è stato consegnato il premio Smart Destination di Data Appeal. Il riconoscimento, frutto di una analisi di milioni di informazioni analizzate online, è andato alla Puglia con una “menzione speciale per la destinazione che si è maggiormente distinta nella gestione e nell’approccio innovativo e data-driven al destination management”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version