Turismo, gli stranieri amano la Puglia: trend in crescita con il +8% di arrivi

turismo

Trend turistico in crescita in Puglia, tira il tacco d’Italia, con il suo mare e le masserie. L’ultimo studio di Aforisma parla chiaro, i flussi turistici sono in aumento. Da gennaio ad agosto di quest’anno, si registra una crescita sia degli arrivi (+8 per cento) sia delle presenze (+2,5 per cento) rispetto allo stesso periodo del 2023. Ad annunciare i dati con soddisfazione è Antonio Longo, funzionario della sezione Turismo ed internazionalizzazione della Regione Puglia, e lo fa alla consegna degli attestati agli allievi del corso per “Operatore ai servizi di promozione e accoglienza”, organizzato da Aforisma school of future e finanziato da Comunità europea, Ministero del Lavoro e Regione Puglia, in seno all’avviso OF/2019.

Arrivano dall’estero

I turisti per la maggior parte arrivano dall’estero. «La crescita – ha rilevato Longo – è stata sostenuta dal mercato estero, +19 per cento riguardo agli arrivi e più 14 per cento riguardo alle presenze, che ha compensato il leggero calo delle presenze degli italiani, meno 2 per cento, a fronte di un incremento, però, degli arrivi, più 1,7 per cento». Funziona anche la mezza stagione, non solo l’estate. Longo infatti parla di «crescita continua e costante dei flussi turistici complessivi; la maggiore concentrazione dei flussi nei mesi estivi, da giugno a settembre, ma risultano in crescita i flussi anche nei mesi di bassa stagione grazie all’incremento dei turisti provenienti dall’estero». L’assessore regionale alla Formazione e lavoro, Sebastiano Leo, presente alla manifestazione ha sottolineato invece «l’importanza della formazione per migliorare la qualità dell’accoglienza».

Lo studio di Aforisma

Lo studio sul turismo pugliese è stato diffuso da Davide Stasi, responsabile studi dell’Osservatorio Economico Aforisma. «Il turismo pugliese – ha commentato – è ancora fortemente caratterizzato dalla stagionalità, con effetti molto marcati sull’occupazione». Dalla relazione viene fuori che i pugliesi investono ancora troppo poco nella qualità «dei servizi resa ai propri ospiti e, pertanto, la redditività non può che restare bassa. In Puglia ci sono 13.391 aziende del settore turismo con dipendenti, pari al 6,7 per cento del totale nazionale (200.991). Vale a dire che ci sono 3,4 imprese ogni mille abitanti». Dal report di Aforisma viene fuori inoltre che i dipendenti sono 84.077 pari al 6 per cento del totale nazionale (1.394.002).
In sintesi la Puglia tira per le sue bellezze, per l’offerta non solo balneare (viste le presenze in bassa stagione), ma si può migliorare con una qualità più elevata e qui entra in gioco un concetto imprenditoriale da tenere sempre a mente, ovvero che per crescere il business oltre al coraggio serve formazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version