Ha una dotazione complessiva di 950mila euro l’avviso pubblico “Prodotti turistici” che ha l’obiettivo di diversificare l’offerta turistica in Puglia puntando sui prodotti che caratterizzano la regione: l’enogastronomia, l’arte e la cultura, il mare e la nautica, lo sport, la natura e il benessere e il wedding.
Con l’avviso, pubblicato da PugliaPromozione, «diamo concretezza alle idee», evidenzia l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane.
«Come ho sottolineato più volte – aggiunge – per lavorare all’ampliamento della stagione turistica bisogna ragionare in termini di “prodotto turistico” e non più di “destagionalizzazione“» con un «cambio di approccio che parte dalla volontà condivisa di costruire un’offerta turistica diversificata e attrattiva durante tutto l’anno, superando il concetto tradizionale che vede le stagioni al di fuori dell’estate come un problema da risolvere anziché un’opportunità da sfruttare».
L’avviso è rivolto agli operatori turistici e la Regione vuole «stimolare esperienze e attività che promuovano una Puglia autentica all’insegna dell’enogastronomia, dello sport e del wellness, del mare e della nautica, della cultura e dell’arte fino al wedding. Prodotti turistici – prosegue Lopane – che compongono un brand di destinazione regionale che punta a proporsi al mercato nazionale e internazionale con un’offerta sempre più qualificata e moderna, che possa cogliere le esigenze di turisti e visitatori da gennaio a dicembre».
Si investirà in azioni di promozione di esperienze miste, ad esempio enogastronomia e musica, wine trekking, bike tour legati alla conoscenza dei borghi abbinati ad esperienze enogastronomiche; cammini ed itinerari culturali legati alla conoscenza delle tradizioni e del patrimonio artistico materiale e immateriale.