Turismo, cresce la perla dell’Adriatico: a Trani presenze su del 7,5%

In un’estate (l’ennesima) da record per la Puglia, Trani registra un incremento delle presenze sia rispetto al 2021 e sia rispetto al 2019 (anno pre covid). Lo confermano i dati presentati ieri al Ttg Travel Experience di Rimini sui risultati della stagione 2022 della Regione Puglia, a cura dell’Osservatorio del Turismo regionale. Trani si conferma una delle mete più gettonate, registrando numeri in ulteriore crescita rispetto al passato. Nello specifico la perla dell’Adriatico, ha ottenuto un +7.5% di presenze ed un +11.7% di arrivi rispetto al 2021 ed un +1.3% di presenze ed un +7.1% di arrivi rispetto al 2019, anno in cui si registrarono dei numeri mai raggiunti per la città (55063 arrivi e 110.929 presenze, prima volta a sei cifre).

Una bella soddisfazione, una ulteriore testimonianza del buon lavoro che si sta svolgendo sotto il profilo della crescita del territorio e della sua promozione e valorizzazione. A rappresentare la città di Trani a Rimini, al fianco dell’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane, del direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, Aldo Patruno, del direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale c’era il sindaco Amedeo Bottaro, unitamente ad altri rappresentanti istituzionali dei territori di Puglia.

«Se migliorare i dati degli ultimi due anni appariva un fatto scontato dopo la pandemia – sottolinea il primo cittadino – siamo davvero contenti di essere riusciti ad alzare l’asticella oltre i dati straordinari del 2019. Il segreto è comune ed è nel brand Puglia, nell’azione corale che stiamo portando avanti fra più realtà, una scelta strategica di raccordo fra territori e tipologie di turismo anche diverse, che stiamo portando avanti con risultati eccellenti».

All’insegna della chiarezza delle fonti dei dati e della trasparenza i dati completi sono stati pubblicati nel portale dell’Agenzia Regionale del Turismo (Aret), sezione Osservatorio del Turismo di Pugliapromozione. Questo è uno strumento importantissimo di monitoraggio dei risultati raggiunti, nonché delle esigenze degli operatori del settore ed è frutto di un lavoro sinergico di partecipazione che unisce mirabilmente gli enti pubblici e le aziende private.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version