La Puglia, anche quest’anno, si conferma una delle destinazioni turistiche più popolari in Italia. Il 2024, secondo l’agenzia Asset, ha segnato un anno di ulteriore crescita, già in ascesa dalla ripresa del turismo dopo la battuta d’arresto causata dal Covid. Ma se il trend della regione è positivo, lo stesso non si può dire del suo capoluogo. A bacchettare la città, che comunque si attesta tra i luoghi più visitati, complice la presenza del porto e dell’aeroporto, con sempre maggiori collegamenti, sono gli stessi turisti. Per tastare il polso del gradimento della città da parte dei visitatori, soprattutto stranieri, basta scorrere i commenti sulla piattaforma “Pay Tourist”, un software per la gestione automatizzata dell’imposta di soggiorno, che monitora gli annunci presenti nei vari portali di prenotazione online, Airbnb, Booking, Vrbo, e altri e li rende disponibili per ciascun Comune.
Paytourist
Si tratta di un servizio che mette direttamente in contatto le pubbliche amministrazioni con il turista, venendo a conoscenza immediatamente di criticità e miglioramenti da compiere, mediante gli indici di gradimento espressi proprio dai turisti. Molte sono le città che sono inserite e analizzate nel software e, tra queste, c’è appunto Bari.
La città ha raccolto 1340 recensioni, arrivando ad un punteggio di gradimento di 4.40, cioè poco più di quattro stelle su un massimo di cinque.
Ciò che impedisce alla città di raggiungere la quotazione massima delle cinque stelle si può racchiudere in alcune parole chiave: sporcizia, sicurezza, collegamenti e informazioni.
Sporcizia
Sono prevalentemente gli stranieri a bocciare la città per la poca pulizia. I commenti scattano una fotografia di sporcizia una volta usciti dal centro storico. Altamente attenzionate sono le fioriere, che si trasformano in cestini dell’immondizia improvvisati, che nessuno si impegna a pulire. Bari, quindi, riesce a mantenere pulito il “salotto buono”, ma non riesce a dare un’idea complessiva di pulizia. Si aggiunge anche la sporcizia del mare, che non invita alla balneazione.
Sicurezza
Altra criticità riguarda la sicurezza. I turisti stranieri non si sentono a loro agio, soprattutto la sera, sempre considerando zone che differiscono da quelle della movida notturna. Colpisce il degrado, soprattutto nella zona stazione, e la presenza di bivacchi e senzatetto, a poca distanza da via Sparano.
Trasporti
Altra grande pecca i collegamenti. Una volta arrivati, i turisti non sanno dove rivolgersi per trovare collegamenti per le zone limitrofe. I luoghi con maggiori difficoltà Castel del Monte, Matera e Alberobello, difficilmente raggiungibili o con scarsi collegamenti. I taxi, secondo i turisti, sono molto cari e i mezzi pubblici non precisi. Nonostante le criticità, i visitatori lodano la bellezza del paesaggio, la cordialità dei residenti che accolgono i turisti sempre col sorriso, la bontà del cibo e la freschezza.