Al via, in Puglia, un progetto per sviluppare un nuovo modello organizzativo del turismo con l’obiettivo di creare ambiti turistici territoriali più efficienti.
È “Puglia destination Go – Organizziamo il turismo” promosso dall’assessorato al Turismo della Regione Puglia e realizzato in partnership con Puglia Partecipa, con il dipartimento Turismo e Cultura e con l’Aret Pugliapromozione.
Si tratta, in particolare di un percorso partecipativo che coinvolge stakeholder chiave, come le associazioni di categoria afferenti al Partenariato economico e sociale in ambito turistico, le Camere di commercio, direttori e dipendenti regionali.
Il progetto intende migliorare la gestione turistica regionale e locale, garantendo una crescita sostenibile e coordinata del settore.
«Il lavoro di comunicazione svolto fino a oggi ha permesso alla Puglia di affermarsi con forza sui mercati nazionali e internazionali, portando una crescita significativa del nostro turismo. Ora entriamo nella fase 2, che ha una parola chiave: organizzazione», evidenzia Gianfranco Lopane, assessore regionale al Turismo.
«Avviamo – aggiunge – un percorso partecipato che, oltre a queste due giornate di incontri, si svilupperà nei territori con una riflessione ampia e approfondita. Discuteremo di temi fondamentali come, ad esempio, lo sviluppo dei prodotti turistici, l’informazione e la prima accoglienza, con l’organizzazione come denominatore comune. Ma, soprattutto, ci concentreremo su un aspetto cruciale: definire chi deve fare cosa, per affrontare al meglio un mercato complesso che richiede un’offerta sempre più qualificata».