Dopo gli ultimi episodi della scorsa settimana, la Polizia locale di Lecce ha rilanciato la campagna di prevenzione e contrasto alle truffe a danni di anziani.
Il fenomeno, spiegano, «rappresenta una minaccia nei confronti di una categoria particolarmente vulnerabile e bisognosa di tutela, attraverso una rete di protezione familiare e sociale e di iniziative mirate ad accrescere la consapevolezza del rischio di subire raggiri e ad aumentare le capacità di autodifesa delle potenziali vittime».
“Siate accorti” è il nome della campagna di comunicazione crossmediale per la prevenzione e il contrasto alle truffe agli anziani. Un progetto del settore Polizia locale e Protezione civile e del settore Welfare del Comune di Lecce, finanziato dal Ministero dell’Interno attraverso la Prefettura di Lecce: «Quando siete per strada, in fila alle poste o al supermercato, fate attenzione a ciò che raccontate. Esistono orecchie indiscrete che delle vostre informazioni faranno cattivo uso», è spiegato.
In caso di necessità e per chiedere chiarimenti è possibile telefonare al numero dedicato della Polizia locale di Lecce 0832 230055 o visitare il sito di progetto www.siateaccorti.it.