Trova un portafoglio per terra e lo restituisce: Matera premia il bengalese Talha

«Non ci ho pensato due volte anche perché qualche giorno prima io stesso avevo perso il portafoglio e l’avevo ritrovato, seppure privo di denaro, quindi so cosa si prova e mi sono immedesimato nella signora. Non mi aspettavo questa gratitudine, che mi imbarazza e mi riempie di gioia». Lo ha detto Md Abu Talha, cittadino bengalese 35enne residente a Matera da otto anni che, lo scorso 31 dicembre, si è reso protagonista di un gesto di altruismo e oggi è stato premiato dal sindaco della Città dei Sassi Domenico Bennardi.

L’ultimo dell’anno, Talha ha ritrovato per strada, in via XX Settembre, un portafoglio e lo ha consegnato alla Polizia locale che ha immediatamente rintracciato la proprietaria, una donna materana, che lo aveva perso scendendo dal bus. Il giovane, dipendente di un noto ristorante del centro città, non ha esitato a mobilitarsi per far sì che il portafoglio con denaro e documenti fosse restituito alla proprietaria che ha informato la segreteria del sindaco Bennardi.

Questa mattina il primo cittadino, insieme all’assessore Michelangelo Ferrara e la consigliera comunale Lucianna Stigliani, hanno donato una targa di Matera 2019 e una scultura in terracotta raffigurante il sole, a Talha: «Da oggi – gli hanno detto – sei ancora di più un cittadino della capitale europea della cultura, e questo sole in terracotta vuole rappresentare la luce dell’onestà e dell’altruismo che hai portato nella nostra comunità. Davvero Grazie».

Talha è in Italia da 11 anni, sposato e padre di un bimbo di un anno e mezzo con un altro in arrivo, ma ancora è in attesa di ottenere la cittadinanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version