Trasporto pubblico, una sola app per diversi mezzi: via alla sperimentazione in Puglia

Una sola app per diversi mezzi del trasporto pubblico locale. È partita il primo ottobre scorso la sperimentazione del programma MaaS4Puglia, acronimo di Mobility as a service for Puglia), che ha l’obiettivo di cambiare le abitudini di mobilità dei cittadini.

MaaS4Puglia mira a integrare in un’unica piattaforma digitale l’offerta dei diversi mezzi di trasporto, come autobus, biciclette, scooter, car sharing e mezzi pubblici, dando la possibilità agli utenti di pianificare, prenotare e pagare i loro spostamenti attraverso un’unica app, scegliendo il mezzo più adatto alle loro esigenze in termini di tempi, costi e impatto ambientale.

La fase di sperimentazione riguarderà le città di Bari, Monopoli, Lecce, Gallipoli, Foggia, San Giovanni Rotondo, Taranto, Manduria, Brindisi, Fasano, Barletta, Andria e Trani e coinvolgerà determinate categorie di utenti, selezionate in base alla motivazione dei loro spostamenti: per studio, per lavoro, per turismo, per motivi sanitari.

«L’implementazione di MaaS rappresenta per la Puglia un passo importante verso la smart mobility», spiega l’assessora regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento. «L’obiettivo del progetto – prosegue – è individuare gli strumenti interoperabili più efficaci per potenziare la digitalizzazione, migliorare la qualità, la sicurezza e l’attrattività dei sistemi di trasporto. L’innovazione del MaaS – aggiunge Ciliento – passa per i pagamenti digitali, lo sviluppo di sistemi per il monitoraggio e la gestione delle flotte, soluzioni informative per gli utenti, prenotazione dei viaggi e creazione di percorsi multimodali. Tutto questo permetterà di offrire un servizio altamente personalizzabile che incentivi l’utilizzo del trasporto pubblico», conclude l’assessora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version