SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Trasporto pubblico, una sola app per diversi mezzi: via alla sperimentazione in Puglia

Una sola app per diversi mezzi del trasporto pubblico locale. È partita il primo ottobre scorso la sperimentazione del programma MaaS4Puglia, acronimo di Mobility as a service for Puglia), che ha l'obiettivo di cambiare le abitudini di mobilità dei cittadini. MaaS4Puglia mira a integrare in un'unica piattaforma digitale l'offerta dei diversi mezzi di trasporto, come…
l'edicola

Una sola app per diversi mezzi del trasporto pubblico locale. È partita il primo ottobre scorso la sperimentazione del programma MaaS4Puglia, acronimo di Mobility as a service for Puglia), che ha l’obiettivo di cambiare le abitudini di mobilità dei cittadini.

MaaS4Puglia mira a integrare in un’unica piattaforma digitale l’offerta dei diversi mezzi di trasporto, come autobus, biciclette, scooter, car sharing e mezzi pubblici, dando la possibilità agli utenti di pianificare, prenotare e pagare i loro spostamenti attraverso un’unica app, scegliendo il mezzo più adatto alle loro esigenze in termini di tempi, costi e impatto ambientale.

La fase di sperimentazione riguarderà le città di Bari, Monopoli, Lecce, Gallipoli, Foggia, San Giovanni Rotondo, Taranto, Manduria, Brindisi, Fasano, Barletta, Andria e Trani e coinvolgerà determinate categorie di utenti, selezionate in base alla motivazione dei loro spostamenti: per studio, per lavoro, per turismo, per motivi sanitari.

«L’implementazione di MaaS rappresenta per la Puglia un passo importante verso la smart mobility», spiega l’assessora regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento. «L’obiettivo del progetto – prosegue – è individuare gli strumenti interoperabili più efficaci per potenziare la digitalizzazione, migliorare la qualità, la sicurezza e l’attrattività dei sistemi di trasporto. L’innovazione del MaaS – aggiunge Ciliento – passa per i pagamenti digitali, lo sviluppo di sistemi per il monitoraggio e la gestione delle flotte, soluzioni informative per gli utenti, prenotazione dei viaggi e creazione di percorsi multimodali. Tutto questo permetterà di offrire un servizio altamente personalizzabile che incentivi l’utilizzo del trasporto pubblico», conclude l’assessora.

CORRELATI

Attualità, News, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="35403" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!