Trasporti ferroviari italiani srl (Tfi). Si chiama così il «nuovo capitolo» che vede Ferrotramviaria Spa come punto di partenza «per un obiettivo ancor più ambizioso nel settore merci ferroviario e della logistica».
Ad annunciarlo è proprio Ferrotramviaria che spiega come Tfi sia «il frutto di una visione strategica che celebra un importante traguardo nel suo percorso di crescita e innovazione».
Dal dicembre del 2007 Ferrotramviaria è entrata sul mercato ferroviario merci ottenendo il Certificato di sicurezza, essenziale per operare su qualsiasi servizio dell’infrastruttura ferroviaria nazionale.
Questa decisione ha aperto nuove prospettive e opportunità nel settore, creando una posizione a Ferrotramviaria da protagonista nel panorama nazionale del trasporto merci su rotaia.
Nel 2012, poi, Ferrotramviaria ha investito in 4 nuovi locomotori Alstom “Traxx F140 DC E.483”, dedicati al trasporto merci nazionale.
Questi investimenti mirati hanno potenziato la flotta della compagnia, consentendo una maggiore efficienza e flessibilità nelle operazioni commerciali.
«Da questo impegno costante per l’eccellenza, la qualità e l’innovazione – spiega Ferrotramviaria -, è nata la società Tfi Trasporti Ferroviari Italiani Srl nel ruolo di catalizzatore per incrementare il business nel trasporto merci e nella logistica. Con un’attenzione particolare verso il futuro, Tfi è pronta a crescere ulteriormente affrontando le sfide del settore e mettendo a disposizione dei propri clienti tutta la propria esperienza e innovazione», si legge in una nota.
La visione di Ferrotramviaria è «consolidare la sua posizione nel settore, contribuendo allo sviluppo sostenibile delle infrastrutture e dell’economia nel panorama italiano ed europeo», conclude l’azienda.