Sono in arrivo 110 nuove pensiline “smart” in corrispondenza delle fermate dei bus Amtab. Dopo alcuni prototipi installati a maggio del 2019, l’azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico urbano ha finalmente completato l’iter delle procedure di gara per la fornitura e la posa in opera delle nuove strutture, che saranno dotate di sistemi intelligenti, integrate nel sistema di “smart mobility” e in grado di comunicare le informazioni di trasporto in maniera accessibile. Le installazioni inizieranno ai primi di maggio e dureranno circa un mese.
L’obiettivo è quello di rendere più accessibili i servizi del tpl, fornendo informazioni maggiori e più puntuali attraverso un sistema di infrastrutture moderno e confortevole. Il tentativo sul lungo periodo è quello di incrementare del 20% il numero dei passeggeri e, quindi, il rapporto tra ricavi derivanti dai biglietti e costi di produzione, favorendo la riduzione del traffico cittadino e abbattendo le emissioni di gas inquinanti. Di certo non basterà installare nuove pensiline se i mezzi rimangono vecchi, obsoleti e spesso non arrivano puntuali o saltano le corse, ma questo si vedrà in seguito.
Tornando alle 110 nuove pensiline, queste saranno munite di accessori tecnologici e integrati. Una volta che l’utente sarà giunto alla fermata, il suo smartphone identificherà la posizione mediante localizzazione o lettura del tag Nfc, in modo tale da diventare una vera e propria palina virtuale e informare l’utente sui prossimi passaggi dei bus. Il sistema di presentazione delle informazioni sarà realizzato utilizzando tecnologie ausiliarie in maniera “accessibile”, al fine di fornire i servizi anche a coloro che sono affetti da disabilità. In questa fase, inoltre, verranno rivisti i posizionamenti di alcune fermate con l’obiettivo di salvaguardare la sicurezza e il comfort di tutti gli utenti.
Da Palazzo di Città fanno sapere che le pensiline avranno una struttura in acciaio zincato e il rivestimento in alluminio, saranno integrate al sistema Its e munite di pannelli informativi a messaggio variabile (con display led/eink e sistema per ipovedenti con tasto che riproduce un messaggio vocale delle linee in transito). 40 saranno le pensiline “smart plus”. Alcune strutture, inoltre, saranno dotate di pannello fotovoltaico e illuminazione a led.