Categorie
Attualità Italia

Trasporto aereo, Salvini contro i sindacati che confermano scioperi a febbraio e marzo

Scontro tra governo e sindacati sugli scioperi del trasporto aereo proclamati per il 16 febbraio e il 7 marzo. Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini attacca duramente le organizzazioni sindacali che hanno confermato le agitazioni nonostante l’invito al differimento arrivato dalla Commissione di garanzia e dal Mit. «Ignorano le richieste del Garante e le proposte di mediazione del Ministero, sono irresponsabili e anti-italiani», afferma Salvini, definendo «assurdo» bloccare il traffico aereo mentre il mondo guarda a Milano-Cortina 2026. Il ministro parla di «affronto» a cittadini e atleti olimpici e paralimpici e minaccia il ricorso alla precettazione per garantire il rispetto della legge.

Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ta, Anpac e Anp replicano rivendicando la legittimità delle astensioni dal lavoro. In una comunicazione inviata al Garante e al Ministero spiegano che «gli scioperi sono stati proclamati da tempo, così come era nota la programmazione dei Giochi olimpici». Le mobilitazioni, sottolineano, sostengono le vertenze per il rinnovo del contratto nazionale e di diversi contratti aziendali scaduti da mesi, in un contesto di trattative giudicate infruttuose e con aziende «sorde» alle richieste dei lavoratori. Per questo, affermano, non è possibile cancellare o rinviare iniziative sindacali «legittimamente proclamate».

Intanto oggi in Germania è in corso lo sciopero di piloti e personale di cabina Lufthansa e Lufthansa CityLine. L’astensione, iniziata alle 00.01 e prevista per 24 ore, ha portato alla cancellazione di centinaia di voli nei principali aeroporti, da Francoforte a Berlino. Coinvolti circa 4.800 piloti, in protesta per l’aumento delle pensioni aziendali e per questioni contrattuali. La compagnia ha annunciato numerose cancellazioni e invita i passeggeri a verificare lo stato del volo prima di recarsi in aeroporto, offrendo ricollocazioni su altri aerei o, per le tratte interne tedesche, su treni Deutsche Bahn.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version