Trasporti, rafforzati gli scambi portuali tra Puglia e Grecia: concluso il progetto “AI Smart”

Si è concluso il progetto strategico “AI Smart – Adriatic Ionian small port network project”, finanziato con 17 milioni e 250mila euro dal programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020.

L’evento conclusivo si è svolto nella sede dell’assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, capofila del progetto partito nel luglio del 2019.

L’obiettivo di “AI Smart” è stato quello di individuare e sviluppare una rete portuale comune nell’area adriatico-ionica così da aumentare la capacità di navigazione a corto raggio e migliorare la connettività transfrontaliera dei traghetti.

Si sono quindi gettate le basi per un sistema di trasporto marittimo efficiente, ecologicamente sostenibile e pienamente integrato.

«Il progetto “AI Smart” è stato importante per promuovere la cooperazione transfrontaliera in materia di trasporto e mobilità marittimi», ha affermato l’assessora regionale ai Trasporti, Anita Maurodinoia, sottolineando che «con esso ci siamo impegnati a favorire lo sviluppo e l’implementazione di una rete portuale comune adriatico-ionica, fondata sul concetto di “porto intelligente, verde e integrato”, orientata a collegare i piccoli porti dei Paesi transfrontalieri coinvolti, italiani e greci, e i servizi che gli stessi offrono in accordo con gli obiettivi della Strategia Europea 2030. “AI Smart” avrà di certo la funzione di stimolare nuove progettualità che potranno essere finanziate a valere sui nuovi cicli di programmazione di risorse europee e nazionali, volte ad accrescere l’accessibilità e a migliorare i servizi dei porti pugliesi, al fine di sviluppare i collegamenti da e verso la nostra regione all’interno dell’area adriatico-ionica».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version