Categorie
Attualità Lecce

Trasporti, Pagliaro: «Nel Salento tre ore per percorrere 65 chilometri su treni a gasolio. Indegno»

Quasi tre ore per percorrere 65 chilometri. È la durata del viaggio tra Lecce e Gagliano del Capo «a bordo di un treno a gasolio delle Ferrovie Sud Est che sferraglia a 50 chilometri all’ora». A denunciarlo è il capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale della Puglia, Paolo Pagliaro, ricordando che cinque anni fa, l’8 gennaio del 2021, «facemmo lo stesso viaggio per denunciare questa vergogna». Da allora «nulla è cambiato».

Pagliaro sottolinea che «nonostante i 50 milioni che riuscimmo a ottenere con una nostra mozione ad aprile 2021 per l’elettrificazione della linea salentina delle Fse fino a Gagliano del Capo, ci vorrà ancora tempo per passare finalmente ai treni elettrici con i tempi lumaca dei cantieri».

Il capogruppo di Fratelli d’Italia annuncia che «in Consiglio regionale chiederemo presto una nuova audizione in Commissione Trasporti per un aggiornamento sull’avanzamento dei lavori, e non ci stancheremo di sollecitare il completamento della metropolitana di superficie del Salento per rottamare definitivamente i treni del far west e assicurare a pendolari salentini e turisti un trasporto ferroviario locale moderno ed efficiente, con tempi di percorrenza accettabili».

Pagliaro ricorda, inoltre, che l’assessore ai Trasporti e alle Infrastrutture, Raffaele Piemontese, qualche giorno fa «è salito insieme a studenti e lavoratori sul treno veloce Foggia-Bari del mattino, che impiega appena un’ora per coprire una distanza di 115 chilometri. Noi – spiega – ci abbiamo messo quasi il triplo del tempo per coprire la metà del percorso. Perciò invitiamo l’assessore Piemontese e il presidente Antonio Decaro a salire su un treno del far west insieme a noi, per rendersi conto delle condizioni indegne in cui viaggiano i nostri pendolari. Questo – conclude Pagliaro – è il divario plastico di una Puglia a due velocità, un divario che denunciamo da trent’anni e che continueremo a batterci perché sia finalmente colmato».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version