Trasporti e turismo a Brindisi, Confesercenti: «Urgente aumentare voli e corse»

La situazione dei trasporti a Brindisi è al centro delle preoccupazioni espresse dalla Confesercenti locale, che vede nell’attuale condizione un potenziale ostacolo per lo sviluppo economico e turistico dell’area. Il presidente provinciale Michele Piccirillo ha evidenziato la necessità di un’azione immediata per non trovarsi impreparati di fronte all’incremento previsto degli arrivi turistici: «è da tempo che le previsioni sugli arrivi indicano incrementi rilevanti – dichiara Piccirillo – e quindi, come amministratori pubblici, farsi trovare impreparati di fronte a questa crescita della domanda è inaccettabile. È imperativo rispondere con un aumento dell’offerta dei servizi».

La questione alta velocità e voli aerei

Il presidente provinciale sottolinea l’importanza di migliorare i collegamenti ferroviari ad alta velocità e aerei, criticando la mancanza di progressi e la limitata disponibilità di voli che non risponde alla crescente domanda: «siamo nel 2024 – continua Piccirillo – e non c’è più alcuna ragione per cui l’Alta Velocità non debba proseguire almeno fino a Lecce. Non si comprendono le ragioni per cui il numero dei voli debba rimanere così limitato. Le compagnie aeree devono rispondere alla crescita della domanda con un incremento dei collegamenti disponibili, evitando politiche di riduzione che portano solo a tariffe insostenibili. Per rispondere all’aumento della richiesta di trasporti è urgente incrementare il numero e l’efficienza del trasporto su strada. È necessario aumentare le licenze per NCC (noleggio con conducente) e taxi, per garantire una maggiore disponibilità di servizi di trasporto. Aumentando l’offerta dei servizi otterremo anche l’effetto di calmierare i prezzi, rendendo il nostro territorio più accessibile e competitivo».

Sostenere la crescita del turismo

La crescita turistica nel Brindisino segna un trend positivo per l’economia locale. Con un incremento del 4% nei primi mesi del 2024 rispetto lo scorso anno, la provincia di Brindisi si proietta verso una stagione estiva promettente.

La Confesercenti, dunque, sollecita un’azione immediata delle autorità per migliorare i trasporti, in risposta all’aumento delle presenze turistiche previste nelle località di Fasano, Carovigno, Ostuni e Brindisi.

L’obiettivo è garantire tariffe e servizi adeguati, rendendo la regione più accessibile e competitiva. La collaborazione con compagnie aeree e gestori dei trasporti terrestri è essenziale per sostenere questo slancio e assicurare un futuro prospero al settore turistico del territorio. Una risposta determinata che possa dare concretezza alla ambizioni di un’intera provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version