Trani, il Comune vuole comprare Supercinema e teatro: se ne discute subito dopo Natale

Amedeo Bottaro tenta il colpo di scena per svoltare il Natale tranese, indossando barba bianca e un costume rosso porterà in Consiglio comunale un mutuo chiedendo a tutti i consiglieri di far la parte degli elfi e contribuire alla costruzione del dono per la comunità: la “restituzione” del Cinema.

«Giovedì prossimo andremo in consiglio comunale per deliberare l’autorizzazione all’acquisto da parte del Comune di Trani del Cinema Impero e del Supercinema» annuncia il primo cittadino sul proprio canale Instagram.

Subito dopo Natale quindi, Palazzo Palmieri ospiterà una seduta di Consiglio che potrebbe rappresentare una svolta per l’attività culturale della città di Trani da anni ormai senza un cinema e soprattutto un teatro.

«Dopo anni di interlocuzioni con le parti private, perizie e sopralluoghi, siamo arrivati al dunque. Contrarremo il primo mutuo dopo otto anni di governo ma credo ci siano pochi dubbi sulla valenza di un investimento di straordinaria importanza per la città che potrà finalmente tornare ad avere un teatro per realizzare un centro congressi in due immobili centrali e prestigiosi e sotto l’ala pubblica», prosegue il sindaco Bottaro.

Il Consiglio è convocato per le ore 16 di giovedì 28 dicembre con dodici punti all’ordine del giorno e si discuterà del Piano generale degli impianti pubblicitari, l’aggiornamento delle condizioni economiche del contratto di servizio per assistenza ai diportisti, l’approvazione delle aliquote Imu e in penultima analisi dell’acquisto immobili citati dal primo cittadino.

Il sogno dell’amministrazione è quello di destinare il Supercinema alle opere teatrali mentre il Cinema Impero alle offerte multi culturali e ai congressi. Non è escluso che in Consiglio il sindaco porti anche un impegno da parte della Regione a finanziare una parte del mutuo che la città si ritroverà sulle spalle.

Le porte delle due strutture sono chiuse dal 2020 (Impero) e 2008 (Supercinema), e nel mentre il cinema Impero ha anche festeggiato i 100 anni dalla sua nascita, aperto nel 1920 con il nome di Arena Kursaal. «Un bel regalo di Natale per i tranesi» chiosa Amedeo Bottaro. Questa volta Babbo Natale non dovrà passare da un comignolo ma da un luogo più ampio ma non per questo di facile passaggio come l’aula consiliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version