Notti magiche quelle vissute a Bari per i 4 mega concerti di Vasco. Flussi per migliaia di auto e trasporto pubblico per oltre 200mila spettatori. Tra servizi di viabilità e controlli è positivo il bilancio delle attività svolte dalla polizia locale allo stadio di San Nicola il 25, 26, 29 e 30 giugno scorsi.
Due i verbali contestati a soggetti identificati per vendita senza autorizzazione per un totale di 10mila euro di sanzione pecuniaria. Oltre 30 i verbali contro soggetti ignoti, in fuga nel momento dell’accertamento con abbandono delle merci in vendita abusivamente. Oltre 405 i pezzi di merce varia sequestrata, mentre 1460 sono le bottiglie, lattine, borghetti e confezioni varie pure posti sotto sequestro amministrativo. Tutta la merce sequestrata, dopo le procedure previste dalla legge, è destinata alla distruzione o devoluzione dopo la verifica sotto il profilo igienico sanitario con la ASL.
Due le persone denunciate all’autorità giudiziaria all’interno dello stadio per avere somministrato birra in lattine chiuse senza versare il contenuto in bicchieri in plastica, nonostante il divieto imposto dell’ordinanza sindacale vigente per questa tipologia di eventi e valido per tutta la stagione anche all’interno dello stadio di San Nicola.
I deflussi delle auto dalla zona stadio, sono generalmente terminati ogni notte in un arco temporale di circa una ora e mezza, un tempo tutto sommato prevedibile quando la capienza all’interno dello stadio è sold out. Segnalati alcuni danneggiamenti ad auto in sosta nelle zone periferiche lontano dalle aree a pagamento dello stadio.