È stata inaugurata Villa Cleopazzo, dimora di cultura e innovazione al servizio del territorio. Un evento tanto atteso dalla comunità squinzanese e dagli appassionati di cultura e innovazione.
Il nuovo percorso
La storica dimora, grazie alla sinergia tra il Comune di Squinzano, Confesercenti Lecce, Pro Loco Squinzano e ForumLab, è stata trasformata in uno spazio polifunzionale con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la crescita culturale e professionale del territorio. Con la cerimonia inaugurale si è celebrato l’inizio di un nuovo percorso e si sono aperte le porte degli spazi dedicati alle nuove aree della formazione continua, dei laboratori tecnologici e quelli riservati agli eventi culturali e agli incontri con gli autori.
Hub culturale
All’interno della villa le attività spazieranno dalla formazione professionale ai laboratori creativi passando per eventi culturali e gruppi di lettura. La biblioteca e la mediateca saranno veri e propri hub di conoscenza con accesso a risorse digitali pensati per promuovere uno scambio culturale aperto e inclusivo. «Siamo soddisfatti del nuovo corso che sta vivendo la nostra biblioteca e mediateca comunale di Villa Cleopazzo grazie ad un gruppo di uomini e donne capaci che hanno offerto una progettualità ambiziosa e che guarda al futuro», ha dichiarato il sindaco Mario Pede. «La biblioteca comunale sarà il fulcro vitale per la promozione della cultura e della lettura», ha aggiunto Eleanna Bello, assessora alla Cultura.