Tra aria e spazio, vola la Puglia dello sviluppo: ecco i corsi tecno-innovativi

In una Puglia che aspira a crescere e diventare pioniera di sviluppo tecnologico e innovativo nel Sud Italia e anche nel Mediterraneo, Its Mobilità Sostenibile Aerospazio offre alta formazione interamente finanziata, che si traduce in lavoro.

I percorsi

Si tratta di percorsi biennali che puntano a sviluppare competenze specifiche spingendo i giovani verso le tecnologie innovative e l’impresa sostenibile. Si formano i tecnici specializzati per l’aerospazio, la nautica e in grado di guardare alla mobilità sostenibile, che è più complessa di quella tradizionale: si guarda a un modello tecnico-economico in linea con i valori di un’economia sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.

«Non esistono più i singoli mezzi di trasporto – spiega il presidente dell’Its Academy Mobilità Sostenibile Aerospazio Puglia, Antonio Ficarella -, ma si concepisce il sistema nella sua interezza e complessità, come un organismo che vive e respira. Agli elicotteri, in particolare, spetta una posizione di primo piano nella logistica integrata e la loro manutenzione appare strategica per consentirne un utilizzo ottimale, garantendo il volo in sicurezza e la massima durabilità del mezzo».

Numeri importanti

«Il settore aerospaziale – dichiara il presidente di Confindustria Brindisi, Gabriele Menotti Lippolis – esprime numeri importanti in Puglia e, in particolare nella provincia di Brindisi, dove si contano 14 unità locali e circa 2mila addetti. Parliamo di imprese che operano in diversi ambiti del settore. Poiché il settore aerospaziale è ad alta intensità di innovazione e ricco di ulteriori prospettive di sviluppo, necessita di nuove professionalità».

«Attraverso la collaborazione con l’ItsAcademy Mobilità Sostenibile Aerospazio – conclude il responsabile risorse umane per lo stabilimento Leonardo Elicotteri di Brindisi, Vincenzo Todisco-, Leonardo è orgogliosa di supportare un bacino strategico per lo sviluppo delle competenze professionali e per la valorizzazione del tessuto economico e della vocazione industriale sul territorio. Il nostro obiettivo è sviluppare nella regione una cultura tecnica e scientifica che sia in grado di rispondere alle esigenze del comparto e delle aziende di riferimento e fornire competenze tecniche altamente qualificate».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version