Tour virtuali della Puglia con la piattaforma DueMari: 150 luoghi pilota in tutta la regione

Visitare interamente la Puglia, dal Gargano al Salento, attraverso un tour virtuale: da oggi sarà possibile grazie alla piattaforma DueMari Virtual Tour, un progetto interregionale che ha permesso la mappatura di tutto il territorio, sulle coste e nelle aree interne. La piattaforma raccoglie, ad oggi, i dati storici e fotografici di 150 luoghi pilota fra beni simbolo, siti Unesco e piccole realtà, con l’obiettivo di «valorizzare punti di interesse turistico e culturale, fornendo agli operatori strumenti digitali innovativi». Ad annunciarlo è il dipartimento Turismo e cultura della Regione Puglia in una nota stampa. Il progetto sarà presentato il 29 giugno a Bari alla Casa delle Arti Kursaal Santalucia, alle 15.

In particolare InnovaPuglia, la società per lo sviluppo dell’Ict della Regione e promotrice del progetto, «ha progettato e realizzato una nuova struttura tecnologica in grado di accogliere ed organizzare i virtual tour in itinerari tematici virtuali, non solo interni ai territori dei partner ma anche transfrontalieri». Il Progetto DueMari ha interessato anche la formazione di operatori turistici e culturali: tra febbraio e marzo scorsi, infatti, si sono tenuti dei workshop di storytelling digitale, «rivolti ad acquisire nozioni teoriche e strumenti pratici utili a dialogare con il proprio target, trasferendo il valore di storie, tradizioni, cultura e vita sociale di una destinazione turistico-culturale».

La piattaforma è finanziata dal programma interregionale Italia-Albania-Montenegro, di cui è promotore la Regione Puglia con partner molisani, albanesi e montenegrini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version