SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Torre Quetta riaprirà a Pasquetta: via al ripristino del verde, poi le disinfestazioni. Ma è rebus parcheggi e sicurezza

A Pasquetta riapre Torre Quetta, ma non mancano le polemiche. Sono già iniziati i preparativi per la riapertura della spiaggia pubblica a Sud di Bari, dalle operazioni stagionali di ripristino del verde alle varie manutenzioni. L’obiettivo è far trovare la struttura pronta per la grande festa in programma lunedì 10 aprile. La prossima settimana verrà…

A Pasquetta riapre Torre Quetta, ma non mancano le polemiche. Sono già iniziati i preparativi per la riapertura della spiaggia pubblica a Sud di Bari, dalle operazioni stagionali di ripristino del verde alle varie manutenzioni. L’obiettivo è far trovare la struttura pronta per la grande festa in programma lunedì 10 aprile. La prossima settimana verrà eseguita la prima disinfestazione preventiva contro le zanzare: si andranno inoltre a bonificare, con un’azione specifica, tutte le zone ad alto rischio in modo che si possano avere effetti anche sulle larve. «Quest’anno – dice Christian Calabrese, amministratore unico di IdeAzione, il gruppo che gestisce la spiaggia – cercheremo di prevenire l’ondata anomala di invasione di zanzare che ha caratterizzato alcuni periodi della scorsa stagione. In pentola – prosegue – bollono progetti per migliorare l’accoglienza dei disabili, delle famiglie e di tutte le categorie più fragili. Stiamo inoltre vagliando la possibilità di abbonamenti mensili al parcheggio per i fruitori diurni a prezzi convenienti».

Dal prossimo mese saranno inoltre attivi gli otto chioschetti destinati alla ristorazione, con alcune conferme e tante novità: «Il nostro progetto è quello di proporre un’offerta di qualità ma più economicamente sostenibile per l’utenza» ha detto Calabrese. Confermate le presenze della pizzeria “Enzo e Ciro” e dell’american bar “Riva Beach Club”, a cui si aggiungeranno i punti ristoro della “Bombetteria” e della “Parilla”.

È in fase di realizzazione anche un’app che consentirà di pagare il parcheggio dal proprio smartphone, anche se le tempistiche sono incerte. Gli attuali gestori hanno anche avviato la procedura autorizzativa per l’installazione di luminarie artistiche lungo tutta la passeggiata sul mare e nelle aree a verde: «Quest’anno passeggiare di sera a Torre Quetta sarà uno spettacolo anche per gli occhi» commenta Calabrese, che annuncia come sia in fase di progettazione la realizzazione di «campi mobili e prefabbricati di padel, che diventerebbero gli unici in riva al mare a Bari e provincia».

In programma per la stagione estiva, inoltre, anche tanto sport e attività fisica, ad iniziare dalle passeggiate in Sup promosse dalla scuola federale di surfing, passando ai corsi di paddle e ai campi estivi per i ragazzi, arrivando alle iniziative legate a yoga, fitness, walking, spada giapponese, corsi di difesa personale, crossfit e così via. Per quanto riguarda la cultura, sono previste estemporanee di pittura, esibizioni di body painting, una biblioteca mobile, presentazioni di libri, incontri con gli autori e tanta musica.

Ma non è tutto oro ciò che luccica. «Torre Quetta è ancora un posto pieno di problemi» dice Sergio Fanelli, vice coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, che spiega: «Il parcheggio, ad esempio, è sempre insufficiente, tanto che le auto occupano spesso la carreggiata esterna e i marciapiedi. Per non parlare della sicurezza – perché se l’area non viene presidiata e i giovani si danno al fumo e all’alcol, le risse sono inevitabili – e della pulizia, che spesso è carente, come accade nella vicina spiaggia di Pane e Pomodoro. Si tratta degli stessi problemi della città. Chiediamo una maggiore attenzione affinché certe situazioni vengano risolte perché l’interesse è di tutti: Bari non è la città che viene vista in televisione», conclude Fanelli.

ARGOMENTI

attualità
bari
pasquetta
torre quetta

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!