Torna l’anticiclone africano: weekend con 40 gradi in Puglia, 38 in Basilicata. Bari da “bollino giallo”

Dopo una breve tregua con temperature più miti – e qualche violento acquazzone che ha creato non pochi disagi – nel weekend torna l’anticiclone africano che porterà le temperature fino ai 40 gradi in Puglia, soprattutto a Bari e Foggia, 10 in più rispetto alla media del periodo.

A confermare l’espansione di quest’area di alta pressione è Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it.

Da venerdì il caldo, nota il meteorologo, «inizierà a fare sul serio: sono previste massime fino a 38° C tra Sardegna e Sicilia, 35 in Puglia e Campania, 34 afosi in val Padana (Ferrara e Forlì), stessa temperatura ma minore umidità anche Roma e Terni. In questa giornata si prevedono cieli giallognoli sopra la Sardegna per l’arrivo della sabbia del deserto, ma questa copertura non impedirà al termometro di salire in modo significativo».

Il picco dell’anticiclone africano sarà raggiunto nel weekend con 42 gradi in Sicilia, 40 in Puglia, 38 anche a Matera.

Con le ondate di calore torna anche il bollino giallo su diverse città italiane. Tra queste c’è anche Bari. Il bollino giallo, livello di allerta 1, indica «condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore. Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version