C’è anche Bari tra le città protagoniste della nuova stagione di Avamposti, la docu-serie firmata da Claudio Camarca che racconta la quotidianità delle Stazioni dell’Arma dei carabinieri. Il capoluogo pugliese chiuderà la serie, in onda sul Nove a partire da domani, con un doppio episodio incentrato sull’area di Bari, che negli ultimi anni ha assunto una nuova connotazione e dove Bari vecchia, il cuore della città, è riuscita a riscattarsi dalla sua fama oscura grazie al significativo intervento dello Stato. E se i vari clan a carattere familiare si sono ormai ritirati dai vicoli, oggi è l’hinterland il quadrante da tenere sott’occhio, ma non solo.
Avamposti racconterà cinque nuove storie ambientate nei quartieri più difficili di Roma (Ostia), Caserta, Bologna e Bari. La troupe di Avamposti segue i Nuclei Operativi dell’Arma dei Carabinieri per documentare con un accesso esclusivo le operazioni in cui sono impegnati gli uomini e le donne dell’Arma che difendono la legalità delle principali città d’Italia.
Spesso operando in contesti urbani difficili dove degrado e crimine la fanno da padroni, tra narcomafie e piccoli e grandi traffici illeciti. Ogni puntata racconta la squadra dei Carabinieri nei loro interventi, dalla pianificazione al Comando ai pattugliamenti e alle incursioni in strada, tra disarticolazioni di piazze di spaccio, perquisizioni in abitazione e irruzioni, con un taglio adrenalinico e combat tipico del giornalismo immersivo.