Test It-Alert in Val d’Agri: sarà simulato un incidente industriale. La Protezione civile: «Sul posto 40 volontari»

Sono 40 i volontari della Protezione civile lucana che, giovedì prossimo, saranno impegnati sul territorio in occasione del nuovo test del sistema di allarme pubblico It-Alert che si terrà in Val d’Agri.

Alle 12 sarà simulato un incidente rilevante nel Centro oli Eni e coinvolgerà i cittadini presenti in un raggio di 2 chilometri dallo stabilimento, nei comuni di Viggiano e Grumento Nova, che riceveranno sul proprio telefono cellulare il messaggio di allerta: “Stiamo simulando un incidente industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per un incidente industriale vai su www.it-alert.gov.it“.

It-Alert entrerà poi nella fase operativa il 13 febbraio prossimo.

La Protezione civile, spiega il dirigente regionale Giovanni Di Bello, sarà presente con «circa 40 volontari in punti strategici di quel territorio per valutare la qualità di ricezione del messaggio. Invitiamo anche i cittadini residenti nei Comuni di Viggiano e Grumento Nova, oltre a tutte le persone in transito, a compilare il questionario, in forma anonima, cui si potrà accedere tramite il link contenuto nel messaggio», conclude.

Giovanni Di Bello, dirigente regionale della Protezione civile Basilicata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version