Taxi, a Bari un bando per 18 nuove licenze: «Otto destinati a portatori di handicap»

Potrebbe essere giunto a un punto di svolta l’emergenza dei trasporti privati legata alla carenza di licenze per tassisti. Un nuovo bando per il rilascio dei permessi, annunciato poco prima dell’estate, sarà pubblicato entro la fine di questo mese. Tanti gli aspetti di novità inclusi nella gara, dai punteggi maggiori assegnati a chi acquista una vettura green fino alla soglia dedicata esclusivamente alle automobili accessibili ai portatori di handicap.

Ad annunciarlo è l’assessora allo Sviluppo Economica e Attività Produttive, Carla Palone. «Il bando è quasi pronto – dichiara Palone – e puntiamo a pubblicarlo nelle prossime settimane». «Il numero di licenze che metteremo a disposizione – prosegue l’assessora allo Sviluppo Economico – sarà diciotto, numero in linea con quanto emerso nei tavoli tecnici». Diciotto nuove licenze corrispondono a diciotto nuove vetture: otto di queste, pari a oltre il 44 per cento, saranno automobili capaci di trasportare anche le persone con minore abilità motoria. «Una scelta importante – spiega Palone – determinata soprattutto dalla carenza di veicoli adibiti al trasporto di disabili e attualmente circolanti nel capoluogo». Ma la novità fondamentale riguarderà la doppia guida. Si tratta della possibilità, per due diversi autisti, di guidare lo stesso taxi dividendosi i turni di lavoro. Il bando recepisce le indicazioni contenute nel decreto Asset e soprattutto accoglie le richieste avanzate dalla categoria. In pratica, si potrà effettuare la doppia guida ma soltanto nel turno C, ossia quello che comprende le ore notturne. «È quello maggiormente scoperto allo stato attuale», chiarisce Palone. Inoltre, la doppia guida dovrà servire anche per implementare il servizio taxi in quelli che saranno identificati come punti nevralgici della città per la concentrazione di richieste, in particolare, porto, aeroporto e stazione ferroviaria. Ancora: come previsto anche dal decreto Asset, saranno attribuiti punteggi ulteriori a chi acquista un’auto elettrica, nel segno della sostenibilità ambientale e delle politiche dei trasporti intraprese dall’Unione europea. Nelle prossime settimane, inoltre, l’assessora descriverà le linee principali del bando in commissione Bilancio, dove è stata convocata.

La pubblicazione del bando è stata confermata anche dal sindaco Antonio Decaro. «Come comune di Bari stavamo lavorando già da tempo ad un nuovo bando per ampliare il numero delle licenze dei taxi oltre ad approvare la guida notturna per le licenze attuali con riferimento alle sole ore notturne, che è ad oggi l’unico momento in cui in città andiamo in sofferenza, a causa o grazie ai tanti arrivi concentrati nei principali hub trasportistica porto e aeroporto», ha confermato il primo cittadino. Le 18 licenze andranno ad aggiungersi alle 150 attualmente in circolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version