Migliorare e integrare la sicurezza dei viaggiatori sui mezzi del trasporto pubblico locale regionale attraverso il contributo, in termini di deterrenza, all’attività di prevenzione e contrasto alla criminalità delle forze militari e di pubblica sicurezza. È l’obiettivo dell’accordo siglato oggi, nella sede della Presidenza della Regione Puglia, per la concessione di tariffe agevolate a bordo dei mezzi del Tpl in Puglia in favore dei rappresentati della Marina militare, dell’Aeronautica e del corpo dei Vigili del Fuoco. Firmatari, oltre ai rappresentanti dell’Esercito e alle forze di polizia, la Regione Puglia, le Ferrovie Appulo Lucane, le Ferrovie del Gargano, Ferrotramviaria e Trenitalia (Gruppo Fs). Prossimamente aderirà all’iniziativa anche Ferrovie del Sud Est (Gruppo Fs).
La Puglia, ha affermato a margine dell’incontro di stamattina il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, «è l’unica regione italiana che ha richiesto e ottenuto da parte di tutte le forze militari e dell’ordine una particolare presenza di personale in divisa sui propri treni per la sicurezza dei passeggeri e trasmettere loro sensazioni di rassicurazione e serenità. Questo – ha aggiunto – anche al fine di incrementare un pendolarismo già molto consistente, incentivare l’uso del treno e disincentivare l’uso dell’auto che, per chi lavora per turni anche notturni, può essere un pericolo».
La Regione, ha detto il presidente, ha «previsto una scontistica che consente al personale in divisa di spendere un po’ meno per i frequentissimi viaggi che fanno per servizio con la possibilità di garantire sicurezza all’utenza, grazie alla loro competenza e professionalità».
L’assessora al Trasporti, Anita Maurodinoia, ha sottolineato che il protocollo sottoscritto oggi segue «una delibera che è stata approvata in Giunta il 28 febbraio scorso, iniziativa che riconosce una scontistica per questi Copri e si aggiunge agli accordi che già abbiamo con le altre forze dell’ordine e militari. Questo per noi rappresenta uno strumento di deterrenza e prevenzione verso gli atti di microcriminalità e di vandalismo che purtroppo ancora registriamo sui mezzi del Tpl regionale. Con questo accordo stiamo garantendo, quindi, sicurezza alla persona e al patrimonio sia degli utenti che del personale di bordo», ha concluso.
«Si tratta di un importante accordo che va nella direzione del benessere del personale della Marina, soprattutto di coloro che viaggiano come pendolari verso il posto di lavoro. La presenza di personale militare in divisa sui treni sarà sicuramente un deterrente a supporto della sicurezza», ha commentato l’Ammiraglio di Divisione Flavio Biaggi Comandante Interregionale Marittimo Sud.
Per il Generale di Brigata Romeo Paternò del Comando scuole Aeronautica militare / Terza Regione aerea di Bari, «è un ottimo risultato perché andiamo a favore del personale militare della Puglia che pendola, e che è numerosissimo, vista anche la fisiologia della nostra regione, che è molto lunga. Con questa scontistica andiamo anche incontro alle famiglie del nostro personale. Inoltre con la presenza di un numero maggiore di personale in divisa saranno garantiti maggiore sicurezza e controllo in favore di tutta l’utenza dei mezzi di trasporto ferroviario».
Questo accordo, ha detto l’ingegner Giampietro Boscaino, direttore della direzione regionale Puglia del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, «permetterà a tutti i vigili del fuoco della Puglia di viaggiare a prezzi scontati sulle linee ferroviarie pugliesi, e noi abbiamo molti pendolari che apprezzeranno sicuramente questo sconto».
L’operazione di oggi, ha dichiarato infine Matteo Colamussi, presidente Asstra Puglia e Basilicata, «non va letta solo come un’operazione di riduzione tariffaria ma va letta come una scelta di attenzione verso una buona pratica, che è già parzialmente in atto e che garantisce maggiore sicurezza per l’utenza. E questo è anche per i gestori un aspetto positivo».