Taranto, via libera al progetto di riconversione dell’ex Yard Belleli: pronti 137 milioni di euro

«Con il parere della conferenza di servizi decisoria si compie un passo fondamentale per la realizzazione del polo produttivo di cantieristica navale da diporto a Taranto, settore nel quale la Regione Puglia sta investendo molto». Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, commenta il parere positivo, con prescrizioni, rilasciato dalla conferenza dei servizi decisoria con il Ministero dell’Ambiente – e la partecipazione attiva di Regione e Arpa – al progetto integrato di messa in sicurezza permanente e riconversione industriale, sviluppo economico e produttivo nell’area “ex Yard Belleli” di Taranto.

«È il risultato di un grande lavoro di squadra – prosegue Emiliano – anche perché l’intervento vede pubblico e privato collaborare insieme per la bonifica e la messa in sicurezza permanente del sito e la realizzazione del nuovo insediamento per la produzione di componenti semilavorati per barche di lusso».

Il progetto promuove il riutilizzo dell’area in condizioni di sicurezza sanitaria e ambientale e mira a preservare le matrici ambientali non contaminate, con particolare riferimento a suolo, sottosuolo, acque sotterranee, aria e area marina prospiciente allo stabilimento produttivo.

La prima parte del progetto comprende gli interventi di messa in sicurezza permanente del sito “ex Yard Belleli”, la seconda parte riguarda la costruzione e l’esercizio degli impianti e delle opere connesse alla realizzazione di un insediamento produttivo da parte della Ferretti S.p.A.

La Sogesid S.p.A. (società in house al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ed al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) è progettista del 2° lotto degli interventi di messa in sicurezza e bonifica della falda in area ex Yard Belleli, mentre la società Ferretti è progettista dell’intervento di riconversione industriale e sviluppo economico.

Imponenti le fonti finanziarie pubbliche destinate al progetto: 45.500.000 milioni di euro arrivano dal Fondo Infrastrutture; 28.056.191 dal Fondo della Regione Puglia, piano stralcio risorse Fsc 2021- 2027; 14.222.448 dai fondi destinati a finanziare il “Contratto di sviluppo per la industrializzazione dello ex Yard Belleli”; 49.810.674,64 da un’anticipazione dell’AdSp (Autorità di sistema portuale).

L’obiettivo è realizzare un polo produttivo di cantieristica navale per la costruzione di stampi, scafi, coperte e sovrastrutture in materiale composito al fine di ottimizzare prodotto e processo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version