Quasi la metà degli autisti della Kyma Mobilità – Amat, la società che si occupa del trasporto urbano a Taranto ed è partecipata al cento per cento dal Comune, sarà impegnata in attività connesse al funzionamento dei seggi elettorali in occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo e di alcune amministrazioni locali.
Non solo autisti, però. Sono numerosi i dipendenti dell’azienda che saranno presidenti di seggio, segretari, scrutatori o rappresentanti di lista dei candidati.
Al momento, comunica l’azienda, «sono già pervenute 106 comunicazioni di dipendenti, 95 dei quali sono autisti degli autobus, il 40% circa del personale di guida».
Sono numeri destinati ad aumentare in quanto, fa notare l’azienda, sono possibili accreditamenti anche direttamente presso i seggi elettorali fino alla loro apertura, cioè alle 9 di domani, senza considerare, peraltro, che alle assenze per motivi elettorali occorre aggiungere le assenze per malattia, infortuni, permessi legge 104.
«Tali riduzioni – osserva Kyma Mobilità – si potranno protrarre anche alla giornata di martedì 11 giugno dovendo, in tale giornata, far recuperare al personale che ha svolto attività presso i seggi elettorali, il riposo periodico non goduto nella domenica».
Pertanto la società partecipata, pur avendo già adottato sul piano interno la sospensione della concessione di ferie e di permessi sindacali retribuiti del personale di guida, da domani a martedì 11 giugno «non sarà in grado di garantire il completo svolgimento degli ordinari servizi di linea del trasporto pubblico urbano e suburbano. Kyma Mobilità – conclude la nota – si scusa per i disagi che tali disservizi, indipendenti dalla volontà dell’azienda, potranno causare agli utenti».