Taranto, Stelle al merito alla memoria degli operai Ilva schiacciati da una gru nel 2003

A vent’anni dal tragico incidente in Ilva in cui persero la vita Paolo Franco, 24enne di San Marzano di San Giuseppe e Pasquale D’Ettorre, 27enne di Fragagnano, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito ieri la stella al merito della Repubblica alla memoria dei due giovani operai schiacciati da una gru.

I familiari delle due vittime del lavoro hanno ricevuto l’onorificenza dal Presidente con questa motivazione: «visto il tragico infortunio occorso in data 12 giugno 2003, all’interno dello stabilimento siderurgico ove Paolo Franco e Pasquale D’Ettore perivano mentre compivano operazioni manutentive su una gru e ritenuto di dover onorare e perpetuare il ricordo dei predetti lavoratori caduti nel compimento del proprio dovere».

Sull’incidente fu aperta un’inchiesta e avviato successivamente un processo per duplice omicidio colposo, violazione delle norme di sicurezza sul lavoro e omissione dolosa di cautele nei confronti di dirigenti del siderurgico e della ditta appaltatrice dei lavori di manutenzione alla gigantesca gru bivalente che crollò uccidendo i due ragazzi e ferendo altre 12 persone.

La grossa gru si spezzò in due parti e crollò al suolo travolgendo gli operai al lavoro. Angelo Franco, papà di uno dei due ragazzi, insieme a Cosimo Semeraro ha fondato una associazione che porta il nome della data in cui avvenne l’incidente.

Ogni anno insieme a familiari di vittime di morte bianca, l’associazione commemora i morti sul lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version