Taranto, sicurezza idraulica al quartiere Salinella: ecco il piano del traffico

Con la partenza del cantiere chiamato a mettere in sicurezza uno dei quartieri più vulnerabili dal punto di vista idrogeologico, il Salinella, la direzione di polizia locale ha emesso un’ordinanza con un piano per garantire la regolarità del traffico veicolare. Le prescrizioni saranno in vigore da domani sino a fine anno. Obiettivo, è quello di consentire un corretto svolgimento dei lavori garantendo nel contempo la riduzione dell’impatto ambientale e l’adozione di misure in grado di assicurare la regolarità della circolazione veicolare. L’altro giorno al quartiere “Salinella” il sopralluogo al cantiere da parte del sindaco Rinaldo Melucci, del presidente della Regione e dei tecnici.

L’opera

Si tratta di uno dei più massicci interventi recenti finalizzato ad ottimizzare la rete di drenaggio e collettamento delle acque piovane e meteoriche in quella che è un’area da tempo soggetta a fenomeni di allagamento. La messa in sicurezza del quartiere Salinella, dove si lavora anche alla ricostruzione degli impianti sportivi come lo stadio Iacovone per i Giochi del 2026, si aggiunge ai lavori di efficientamento e valorizzazione delle periferie urbane. L’importo complessivo dell’intervento è pari ad otto milioni di euro e la conclusione dei lavori dovrebbe avvenire entro la fine del prossimo anno.

Il piano

Allo scopo di minimizzare gli inevitabili, ma comprensibili disagi che potrebbero essere determinati dai lavori nell’area del popoloso rione cittadino, è stato disposto il temporaneo divieto della sosta di auto ed altri mezzi e la momentanea e parziale interdizione del traffico veicolare con restringimento della carreggiata in via Golfo di Taranto, nel tratto compreso tra via Mar Grande e via Lago di Nemi, e della semicarreggiata sud di via Lago Maggiore. L’ordinanza dispone inoltre che venga effettuata la rimozione forzata di tutti quei mezzi che dovessero essere lasciati in sosta nelle zone interessate dal provvedimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version