SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Taranto, scoperti nuovi ipogei presso il monastero di San Benedetto a Massafra

Ieri mattina i tecnici del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico Puglia (Cnsas) hanno accompagnato alcuni funzionari della Soprintendenza Archeologica di Taranto nella scoperta di due nuovi ipogei a Massafra. Durante i lavori di ristrutturazione in atto presso il Monastero di San Benedetto nel centro storico di Massafra, sono state individuate due botole non visibili…

Ieri mattina i tecnici del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico Puglia (Cnsas) hanno accompagnato alcuni funzionari della Soprintendenza Archeologica di Taranto nella scoperta di due nuovi ipogei a Massafra.

Durante i lavori di ristrutturazione in atto presso il Monastero di San Benedetto nel centro storico di Massafra, sono state individuate due botole non visibili sul vecchio pavimento, che conducono a degli ambienti sotterranei. Pare, quindi, che questi ipogei non risultino fra quelli conosciuti dagli speleologi, né dai tecnici, né dagli stessi funzionari. Apparentemente sono vani nuovi e mai censiti in passato.

Un’interessante scoperta che è stato necessario approfondire calandosi, proprio nel significato letterale del termine, all’interno dei sotterranei, dal momento che, guardando dalla superficie, non era chiaro, né si riusciva ad intuire, cosa fossero e/o a che cosa servissero quelle stanze.

ARGOMENTI

Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Puglia
ipogeo
massafra
monastero di san benedetto massafra
nuovi ipogei
Soprintendenza Archeologica di Taranto
taranto

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!