Taranto, pioggia nelle aule: facoltà di Economia verso la ristrutturazione

economia

Grazie alla collaborazione con l’Università di Bari, sono in via di risoluzione le problematiche strutturali che affliggono la sede di via Lago Maggiore, che ospita la facoltà di Economia. Presto partiranno i lavori di adeguamento che le restituiranno una piena funzionalità.

L’incontro

Il dato è emerso dal tavolo di coordinamento a Palazzo di Città. Hanno partecipato gli assessori comunali Marcello Murgia (al Patrimonio), Federica Simili (alla Pubblica Istruzione) e rappresentanti dell’Università di Bari, proprio per valutare le attività e le misure che sono state programmate allo scopo di far fronte ai disagi strutturali segnalati dagli studenti che frequentano le lezioni nell’immobile di via Lago Maggiore.

Il cantiere

I primi lavori a prendere il via saranno quelli di adeguamento dell’impianto antincendio e del relativo vano tecnico. Dopodiché, saranno effettuate operazioni finalizzate a riparare le infiltrazioni di acqua registratesi in alcune delle aule in cui si tengono le lezioni. Entro la fine del prossimo mese, invece, gli studenti potranno usufruire di una sala lettura per la consultazione dei testi presenti nella biblioteca universitaria. Un risultato ora a portata di mano grazie all’impegno dell’amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci, che sempre vicina alle esigenze del mondo scolastico ed universitario, aveva avviato già da diversi mesi interlocuzioni con la direzione tecnica dell’Università di Bari.

Un’attesa di oltre 30 anni

L’impegno dell’amministrazione era di arrivare a soluzioni capaci di rendere pienamente funzionale una struttura che da oltre trent’anni attendeva la realizzazione di interventi in grado di ottimizzarne l’utilizzo. «Grazie alla fattiva collaborazione avviata con l’Università di Bari – spiega Melucci – stiamo riuscendo a garantire agli studenti della facoltà di Economia una sede più funzionale ed efficiente. Poter seguire le lezioni in ambienti decorosi è un diritto dei nostri ragazzi, un diritto che per l’amministrazione da me guidata rappresenta una priorità. Il nostro obiettivo è risolvere le criticità segnalate nel più breve tempo possibile. Di conseguenza, non faremo mancare il nostro supporto logistico ed operativo per facilitare ed accelerare i lavori, il cui onere è a carico dell’Università». «Monitoreremo l’avanzamento dei lavori, in modo che sia celere, per risolvere i problemi strutturali di alcune aule», aggiunge l’assessore Murgia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version