Taranto per quattro giorni sarà al centro dello sport paralimpico italiano. La città si sta preparando ad accogliere, a partire da domani, grandi personaggi dello sport, dello spettacolo e del giornalismo.
L’inaugurazione del Festival vedrà la partecipazione anche del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con la conduzione del direttore di Raisport Iacopo Volpi.
Gli appuntamenti si terranno tra l’Arsenale Militare Marittimo e Piazza della Vittoria e vedranno la presenza, tra gli altri, di Filippo Tortu e delle tre velociste paralimpiche Sabatini, Caironi e Contrafatto.
Ci sarà anche Marco Tardelli e lo schermidore Paolo Pizzo, Simone Barlaam a Benedetta Pilato. È prevista la partecipazione durante i quattro giorni anche di Raoul Bova e dell’intero cast de “I Fantastici 5”.
Tante le firme del giornalismo italiano tra cui, oltre Jacopo Volpi, la giornalista del tg1 Valentina Bisti e la storica voce di “Tutto il calcio minuto per minuto” Riccardo Cucchi.
I principali protagonisti, però, saranno le atlete e gli atleti paralimpici con le loro storie: Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contrafatto – campionesse di atletica leggera e vincitrici di oro, argento e bronzo nei 100 metri T63 alle Paralimpiadi di Tokyo e ai Mondiali di Parigi – Simone Barlaam, campione di nuoto paralimpico e Best Male Athlete ai Para Awards 2023 dell’International Paralympic Committee; l’atleta afghana di parataekwondo Zakia Khudadadi, il giocatore della nazionale polacca di calcio amputati Marcin Oleksy, vincitore del FIFA Puskás Award 2022 come miglior goal. E ancora dal mondo paralimpico: Carlotta Gilli, Gaia e Sara Maragno, Matteo Falchi (nuoto), Enza Petrilli (tiro con l’arco), Dong Dong Camanni (judo), Joseph Joel Boganelli (basket in carrozzina), Marcello Bernabeo (basket), Giacomo Perini (canottaggio), Eleonora De Paolis (canoa), Francesca Tarantello e Silvia Visaggi (triathlon), Rossana Pasquino (scherma in carrozzina), Giuseppe Romele (sci nordico e triathlon), Rosa Efomo De Marco (badminton), Riccardo Maino (ginnastica artistica), Bryan Ramirez e Paul Iyobo (calcio B1), Donato Grande (powerchair football), Maria Josè Giorio (atletica leggera), Andrea Devicenzi (ciclismo).
Un evento dal grande valore culturale che accende i riflettori sulla città di Taranto che punta, anche grazie ai Giochi del Mediterraneo del 2026, a connotarsi sempre di più come punto di riferimento per sport e inclusione.