Taranto, nuova vita per alcune aree della Marina militare: l’Agenzia del Demanio investe 11 milioni

Ridare vita ad aree e spazi oggi non utilizzati nella zona sud di Taranto. È l’obiettivo di un investimento di 11 milioni di euro da parte dell’Agenzia del Demanio per riqualificare terreni appartenenti alla Marina militare.

L’intervento prevede l’eliminazione dei vecchi serbatoi di carburanti interrati e la bonifica e rigenerazione della zona in accordo con il Comune.

L’importo complessivo dell’intervento di riqualificazione dell’area è pari a 16 milioni di euro, di cui 11 milioni per le operazioni di bonifica.

Sul sito www.agenziademanio.it sono state pubblicate le gare di affidamento dei lavori di svuotamento del materiale residuo, bonifica e messa in sicurezza permanente dei serbatoi nelle località di Toscano, Manzo e Rapillo A Taranto.

L’Agenzia del Demanio sta programmando, di concerto con il Ministero della Difesa e il Comune «importanti iniziative di razionalizzazione e rigenerazione di numerose infrastrutture militari in via di dismissione, per innescare azioni virtuose di ricucitura di aree urbane».

Il riuso dei beni militari, spiegano dall’Agenzia del Demanio, «ha proprio l’obiettivo di ottimizzare e valorizzare il patrimonio pubblico, restituendo al territorio e ai cittadini edifici e strutture riqualificate, nell’ambito di un processo virtuoso di rigenerazione urbana della città».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version