Taranto, il nuovo parco “Bac” si apre alla comunità con teatro, musica e letteratura

Un nuovo capitolo si aggiunge alle iniziative dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Rinaldo Melucci in tema di arte e cultura.

La Giunta sta predisponendo un avviso pubblico per mettere il Parco delle Arti e della Musica a disposizione degli operatori che intendono organizzare eventi di carattere letterario, teatrale, musicale e di intrattenimento. L’iniziativa si chiama “Open Bac estate 2024”. Dopo esser stato sottratto all’incuria, recuperato e restituito alla comunità, il “Bac, nuovo parco delle Arti e della Musica” si appresta a diventare il contenitore ideale per la valorizzazione delle proposte di tutti quegli operatori che, svolgendo le proprie attività nell’ambito dei settori dello spettacolo e della cultura, hanno in previsione per l’ormai imminente stagione estiva iniziative di carattere teatrale, musicale, letterario.

Su proposta dell’assessora al ramo Angelica Lussoso, la delibera stabilisce che, dopo esser state selezionate e calendarizzate, a partire dal 6 giugno e fino al 29 settembre, le iniziative saranno distribuite nei giorni della seconda parte della settimana, dal giovedì alla domenica e dovranno essere caratterizzate dalla loro gratuità. L’amministrazione cittadina, compatibilmente con le disposizioni previste dai regolamenti comunali, potrà compartecipare alla realizzazione delle iniziative tramite la concessione di una serie di benefici che comprende, fra gli altri, l’uso gratuito dell’area, allacci alla rete elettrica, promozione, transenne ed altri servizi. Tutte le manifestazioni che si svolgeranno fra giugno e settembre prossimi negli ormai “ex Baraccamenti Cattolica” saranno inserite nell’ambito della rassegna.

«All’inaugurazione del Bac – ricorda il sindaco Melucci – dicemmo che sarebbe stato un luogo aperto a tutti, dover poter assistere a spettacoli, concerti, mostre e convegni. Un luogo dove incontrare persone, esprimere idee e coltivare passioni. Obiettivi che adesso, nel solco del piano “Ecosistema Taranto”, potranno essere perseguiti da chiunque desidererà contribuire al cambiamento della nostra città». «Taranto si sta confermando città dinamica e sede di manifestazioni di grande richiamo – aggiunge l’assessore Lussoso – ed è per questo che abbiamo pensato di implementare la programmazione annuale inserendo la rassegna estiva al Bac per far crescere quel movimento culturale ed artistico che sta già ponendo il capoluogo ionico al centro degli interessi dei maggiori operatori del settore».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version