Categorie
Attualità News Taranto

Taranto, il Governo nomina il commissario per i Giochi del Mediterraneo: è Massimo Ferrarese

È Massimo Ferrarese il commissario straordinario nominato dal Governo per l’organizzazione e l’allestimento dei Giochi del Mediterraneo che si terranno a Taranto nel 2026.

Imprenditore nel settore delle costruzioni, 61 anni, Ferrarese è stato presidente di Confindustria Brindisi, della provincia di Brindisi e di Invimit, la società pubblica del patrimonio immobiliare.

La nomina del commissario è volta a superare i ritardi che, per il Governo, si sono finora accumulati. Aspetto, questo, evidenziato a marzo scorso in una lettera inviata al comitato organizzatore dai ministri Raffaele Fitto (Affari europei, coesione e Pnrr) e Andrea Abodi (Sport). La nomina del commissario è stata inserita all’interno del decreto legge Pnrr, approvato di recente dal Parlamento.

Per il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, il commissariamento è «notizia che accogliamo favorevolmente e che ci conforta sulla volontà del Governo a voler proseguire lungo questo percorso. Siamo pronti a collaborare, confidando – dice – nelle riconosciute qualità di Ferrarese come imprenditore, politico e amministratore, affinché il masterplan che così diligentemente abbiamo elaborato possa realizzarsi concretamente, grazie anche alla dotazione finanziaria gia’ predisposta».

«Confidiamo soprattutto che questa nomina inneschi un ulteriore impegno economico da parte dell’esecutivo nazionale, che nei Giochi deve intravedere, come a noi è già palese, un’occasione di ripartenza per l’intero Meridione e in particolare per Taranto, non certo un semplice evento sportivo» ha rilevato il sindaco di Taranto. Inoltre, ha aggiunto Melucci, «da una prima lettura del decreto di nomina è evidente come il comitato Taranto 2026 resti elemento centrale nell’organizzazione dei Giochi, struttura cui lo stesso commissario dovrà rapportarsi trimestralmente e con la quale dovrà definire la programmazione delle opere infrastrutturali occorrenti, primo atto del suo mandato».

«Indirettamente, questa prospettiva – sottolinea il sindaco di Taranto – conferma che il comitato ha svolto il suo compito fino in fondo, mantenendo le prerogative previste dalle norme».

I Giochi del Mediterraneo, oltre a Taranto, coinvolgeranno anche Brindisi e Lecce. È prevista la partecipazione di 26 Paesi e 4mila atleti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version