Taranto, il futuro del territorio tra lavoro e turismo: la strategia del digitale

Il futuro di Taranto, tra turismo e lavoro, passa anche da una pianificazione che non può lasciare fuori le parti interessate. Ed è in quest’ottica che nelle prossime ore si terranno alcuni appuntamenti, organizzati da sindacati e associazioni.

“Sviluppo e territorio”

Si comincia alle 9 di oggi nel Centro Congressi Casa San Paolo, in Contrada Lanzo di Martina Franca: “Sviluppo e Territorio” è il tema del Consiglio Generale della Cisl Taranto Brindisi. «Occorre concentrarsi su ciò che effettivamente necessita al lavoro sia attuale che futuro, come istruzione, formazione, qualificazione professionale e riqualificazione per nuove competenze – dichiara il segretario generale Gianfranco Solazzo – affinché non si creino nuove diseguaglianze, considerato anche che il nostro territorio è chiamato ad un processo di ristrutturazione inedito dei propri sistemi produttivi».

Il percorso

Intanto, fa notare Solazzo, «ci attende un percorso congressuale impegnativo nel corso del quale coinvolgeremo associate e associati, in tutti gli ambiti, nei posti di lavoro ed in tutte le nostre sedi sindacali – dice – praticando la partecipazione con un profondo senso di appartenenza ad una grande organizzazione democratica, come è la Cisl».

All’introduzione di Solazzo, seguiranno alcuni adempimenti statutari e il dibattito, le cui conclusioni saranno affidate a Antonio Castellucci, segretario generale della Cisl di Puglia.

Quale turismo?

E sempre nella giornata di oggi sempre di sviluppo territoriale si discute, ma considerando una diversa prospettiva. Quella che offre il turismo a una provincia fertile come quella tarantina, ben incastonata nelle numerose offerte turistiche dell’intera Puglia. Dalle 16.45 in poi, al Centro San Gaetano in Città Vecchia, si terrà il secondo degli 11 incontri di Legambiente Taranto sul tema “Quale turismo per Taranto?” organizzati con la collaborazione di Confcommercio Taranto, nell’ambito del progetto “L’Isola che accoglie”, sostenuto dalla Fondazione Con il Sud.

Il sistema digitale

Tema dell’incontro sarà “Il sistema digitale per la gestione e promozione del turismo e della cultura in Puglia”. Interverrà Bianca Bronzino: responsabile Innovazione e Transizione Digitale di Puglia Promozione, si occupa di ideazione e attuazione di strategie digitali di tourist experience, con specializzazione in social media strategy per il B2C e promo-commercializzazione per il B2B, per la valorizzazione del territorio. Supporta progetti tecnologici per la soddisfazione dei fabbisogni della filiera turistica regionale e collabora con l’area amministrativa per l’Amministrazione digitale, è coordinatrice attività digitali dell’Ecosistema turismo e cultura Regione Puglia. Interverrà anche Gianfranco Ciola, esperto di sviluppo locale, presidente prima e direttore poi del Parco naturale regionale delle Dune Costiere.

I successivi incontri

Si svolgeranno sempre di lunedì, dalle ore 16.45 al Centro San Gaetano, e tratteranno le tante risorse della città, con alcune best practice sulla loro gestione, sulla possibilità di realizzare nuovi servizi turistici esperienziali, o di accoglienza o ristorazione legati alla storia e natura dei luoghi. Saranno inoltre illustrati i programmi e i progetti in atto nella regione, in modo che i partecipanti possano avere informazioni utili ad avviare nuove attività imprenditoriali, o sviluppare attività già esistenti, che integrino le risorse del territorio con i servizi turistici. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version