Taranto capitale italiana delle crociere: in città l’evento più importante del settore

Taranto è pronta a diventare nei prossimi giorni il centro del dibattito sul turismo crocieristico nazionale e internazionale. È stata presentata ieri l’undicesima edizione di Italian Cruise Day, la più importante manifestazione sulla crocieristica in Italia che prenderà il via venerdì. Per l’occasione sono attesi in città oltre duecento rappresentanti della cruise industry italiana. Saranno trenta, invece, i relatori attesi in rappresentanza di Autorità di Sistema Portuale, compagnie di crociera, istituzioni locali, enti per la promozione turistica, terminal crociere e altri operatori del settore.

Intanto “Risposte Turismo”, la società promotrice dell’evento, ha anticipato che proprio nello scalo ionico saranno investiti quasi 30 milioni per realizzare infrastrutture al servizio della crocieristica. Quindici milioni si aggiungeranno a quelli già stanziati nel triennio in chiusura per l’installazione di un impianto per l’approvvigionamento elettrico a terra e carburanti alternativi (Lng) per le navi da crociera.

A livello regionale, la Liguria si confermerà al primo posto con oltre 3 milioni di passeggeri movimentati (+42% sul 2022), davanti al Lazio con 2,9 milioni (+37%) e alla Sicilia con 1,8 milioni (+50%). La Puglia sarà la quinta regione in Italia per crocieristi movimentati (660.000, +7,5% sul 2022) e, tra i suoi porti, Taranto confermerà il suo status di nuovo porto crocieristico segnando il proprio record di passeggeri movimentati (140.000, +29%).

L’evento di venerdì, dunque, accenderà un ulteriore faro sull’attrattività turistica di Taranto. Organizzato in partnership con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio e il Comune di Taranto, il forum sarà l’occasione di dibattito, incontro e business network per tutti gli operatori del comparto crocieristico – tour operator e agenti di viaggio, compagnie armatoriali, agenti marittimi, rappresentanti delle realtà portuali e molti altri – per aggiornarsi e approfondire le ultime tendenze, le dinamiche, i processi produttivi e le prospettive future del settore.

«Siamo molto contenti e soddisfatti di realizzare in Puglia, e segnatamente a Taranto, l’undicesima edizione di quella che è senza dubbio la principale manifestazione sulla crocieristica in Italia» afferma Francesco di Cesare – Presidente Risposte Turismo. «Un appuntamento molto apprezzato dagli operatori e che, anno dopo anno, si è saputo rinnovare pur mantenendo la formula iniziale che unisce contenuti informativi, discussioni aperte e lunghi momenti di networking» prosegue di Cesare.

«Arriveremo a questo appuntamento dopo un lungo lavoro di ricerca che dura tutto l’anno, un cantiere di lavoro capace di produrre non solo dati ed informazioni aggiornati ma anche di individuare i temi e le tendenze che più potranno condizionare lo sviluppo del settore» conclude di Cesare. «Taranto ha fatto stabilmente ingresso nella geografia della crocieristica mediterranea», dichiara Sergio Prete – Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio. «Negli ultimi anni il porto di Taranto è arrivato a conseguire risultati senza precedenti fidelizzando sempre più cruise lines, grazie alla puntuale strategia portata avanti in sinergia con tutto l’ecosistema del settore.

La consacrazione a meta di eccellenza è avvenuta nel 2022 quando il porto di Taranto ha conquistato il titolo di Destination of the Year nell’ambito dei Seatrade Cruise Awards. Ospitare l’undicesima edizione di Italian Cruise Day nel 2023 dimostra che Taranto ha scoperto la propria vocazione turistica ed è pronta a mettere a sistema le risorse locali per esplorare appieno l’enorme potenziale del business legato alle crociere per lo sviluppo sostenibile del territorio» conclude Prete. «Essere sede di un forum così importante per il settore, giunto all’undicesima edizione, completa un quadro che abbiamo iniziato a delineare oltre 6 anni fa, quando abbiamo immaginato che Taranto avesse tutte le carte in regola per essere scalo crocieristico di qualità.» dichiara invece il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci. «Quella prospettiva è diventata realtà, grazie alla collaborazione proficua avuta con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto, nello specifico, ma più in generale con tutti gli operatori coinvolti. Saremo capitale della crocieristica italiana per un giorno, quindi, e ne siamo profondamente orgogliosi proprio perché abbiamo realizzato questo risultato in tempi record e con una performance che ci pone al livello di scali dalla tradizione consolidata.» prosegue Melucci. «Abbiamo ancora tanto da fare, ma i presupposti ci dicono che il futuro di Taranto sarà segnato indelebilmente dal rapporto con il suo mare», conclude Melucci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version