Taranto, cambia la mobilità: un nuovo park&ride al Cimino per decongestionare il traffico in città

«Taranto sta vivendo una nuova mobilità e un miglior modo di accogliere». È quanto ha dichiarato il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci in occasione dell’inaugurazione del nuovo terminal bus Park&Ride Cimino svoltasi ieri mattina al piazzale antistante il Parco Cimino e che rientra nel più ampio programma di iniziative organizzate in occasione della Settimana della Mobilità 2023.

«È importante cambiare la nostra mentalità – ha detto Melucci – dobbiamo comprendere che lasciare i mezzi privati e utilizzare quelli pubblici significa dare un importante beneficio all’ambiente in cui viviamo e a tal proposito prossimamente la popolazione sarà informata circa la trasformazione a cui stiamo puntando, ad esempio, quando il progetto sarà a regime, tutti i mezzi pesanti non entreranno più nel centro cittadino con uno snellimento del traffico. Le trasformazioni sono impegnative ma portano tanti benefici, molte città guardano a noi come modello, penso alle Brt, e questo ci fa capire che siamo andando nella direzione giusta».

«Finalmente, dopo tanti anni, possiamo godere di questo parcheggio di interscambio grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e Kyma mobilità» ha detto Giorgia Gira, presidente della municipalizzata che si occupa dei collegamenti pubblici in città che ha spiegato «da qui in media ogni cinque-sette minuti partono 8 linee che collegano il borgo cittadino alle zone periferiche. Nell’ampio parcheggio del parco si può lasciare gratuitamente per tutto il giorno la propria auto e con un biglietto di 2,60 euro è possibile utilizzare i mezzi pubblici per l’intera giornata. Dopo le 18 il costo del biglietto è di 1,30 euro».

Maria Luppino, assessora comunale alle Municipalizzate parla di una svolta importante, «Kyma Mobilità sta vivendo un nuovo percorso storico, abbiamo iniziato con i 52 autobus ibridi che rappresentano una grande risorsa per il nostro territorio dal punto di vista ambientale, gli autisti sono più tutelati grazie ad una cabina di protezione, sui mezzi c’è l’aria condizionata e la pedana per consentire l’accesso ai diversamente abili. Il nuovo terminal va sicuramente a decongestionare il traffico in città, è dotato di sala d’attesa, bagni, punto ristoro, impianto di illuminazione e, a breve, l’impianto di aria condizionata, le panchine e il verde. Vogliamo che chi arriva a Taranto si senta accolto nel miglior modo possibile».

Mattia Giorno assessore alla Mobilità sostenibile annuncia «quanto prima interverremo sui tempi di percorrenza, le linee nazionali, internazionali, extraurbane e regionali stanno già arrivando a Cimino, inoltre a breve inizierà il cantiere al terminal ex Croce, un progetto avviato più di dieci anni fa e poi bloccato. Quando sarà pronto sposteremo le linee degli autobus non urbane in quell’area. A breve a Cimino sarà anche utilizzabile il servizio di noleggio monopattini e di car sharing. Si tratta dunque di una trasformazione dell’intera mobilità che sarà perfezionata nei prossimi anni». Tutti gli autobus effettueranno comunque la fermata al Porto Mercantile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version