Come già annunciato nei giorni scorsi, l’intesa tra il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto e il governatore Michele Emiliano ha sbloccato ingenti somme per le strade pugliesi. Ben quattro milioni e mezzo di euro sono destinati alla statale 7, la strada che collega Taranto a Massafra perennemente congestionata dal traffico di mezzi pesanti e trasfertisti. La ristrutturazione dell’arteria dovrebbe creare le condizioni per il superamento di una delle principali criticità di accesso sicuro e rapido alla città dal casello autostradale.
Un lavoro di squadra
Sul lavoro della politica, interviene il sottosegretario ai Trasporti Tullio Ferrante (FI). «Ringrazio il ministro Fitto per aver assicurato l’imminente utilizzo, nell’ambito dei fondi Fsc, delle risorse necessarie a finanziare la progettazione di interventi per innalzare il livello di sicurezza della SS7 nella tratta Taranto-Massafra, un tema su cui è stata costantemente alta la mia attenzione, consapevole di quanto fosse prioritario ed urgente intervenire. Parliamo di risorse che serviranno finalmente a realizzare interventi fondamentali, migliorativi di un’arteria che registra un livello elevatissimo d’incidentalità, nevralgica per la Puglia e per l’hinterland tarantino, sulla quale lo scorso gennaio ho voluto porre l’attenzione del Governo, accompagnato dal deputato azzurro Vito De Palma e dal consigliere regionale Massimiliano Di Cuia, in occasione di un sopralluogo promosso per raccogliere le istanze del territorio.
Visita alla quale sono seguiti incontri tecnici, anche con comitati locali, e interlocuzioni costanti con tutte le amministrazioni coinvolte. La convergenza su quella che, per noi, è stata sin dall’inizio una priorità, è dimostrazione della visione unanime di questo Governo, deciso a potenziare le infrastrutture viarie del nostro Mezzogiorno, per renderne più sicuri i collegamenti e rilanciarne intere aree produttive», conclude il sottosegretario.
La ricaduta sul territorio
Una bella notizia per Massafra che premia l’impegno del consigliere provinciale Raffaele Gentile, capogruppo di Forza Italia in Provincia e da sempre sensibile al tema della sicurezza stradale nella sua Massafra. «La buona politica ed il non mollare specifici obiettivi fino al raggiungimento del risultato sperato, porta sempre buoni frutti», dice.
Nel sopralluogo dello scorso gennaio organizzato dal parlamentare Vito De Palma insieme al consigliere regionale Massimiliano Di Cuia, mostrammo e rappresentammo al sottosegretario alle Infrastrutture Tullio Ferrante ed ai tecnici di Anas, la gravità della situazione che interessa quell’arteria fondamentale per il territorio, senza mancare di rappresentare per l’ennesima volta come il traffico veicolare rappresenti in particolar modo per Massafra, la prima fonte di inquinamento ambientale.