Superluna blu, più grande e luminosa: sarà visibile stasera anche in Puglia

Il cielo di questa sera, 19 agosto, ci regalerà uno spettacolo unico: la Superluna blu. Non dobbiamo aspettarci una luna letteralmente blu, ma un disco lunare più grande e luminoso del solito. Alle 20:26, la luna sarà piena e si troverà nel punto più vicino alla Terra, regalandoci uno spettacolo che non si ripete spesso. Il termine “blu” non indica il colore del nostro satellite, ma la sua rarità. In media, ogni stagione abbiamo tre lune piene, ma ogni tanto se ne verifica una quarta, ed è proprio questa “luna extra” che viene definita blu.

Come ammirarla al meglio?

Anche in Puglia e Basilicata si potrà godere al meglio di questo evento astronomico: vi consigliamo di cercare un luogo buio e con un orizzonte libero. Il momento migliore per l’osservazione è al sorgere della Luna, poco dopo il tramonto del Sole. La Luna apparirà più grande e rossa all’orizzonte, a causa di un effetto ottico dell’atmosfera.

La prossima Superluna Blu sarà nel 2027, quindi non perdete l’occasione di ammirare questo spettacolo unico. Preparate le vostre macchine fotografiche e godetevi la magia della notte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version